L’Atlante delle Denominazioni di Origine di Quattrocalici

Botticino DOC


Indice dei contenuti per la denominazione Botticino DOC

La denominazione Botticino DOC rappresenta una delle più importanti aree vitivinicole della regione Lombardia. La denominazione Botticino DOC include le province di Brescia ed è stata creata nel 1968. I vini della denominazione Botticino DOC si basano principalmente sui vitigni Barbera, Schiava gentile, Schiava grigia, Schiava grossa, Marzemino, Sangiovese. L'annessa cartina mostra la delimitazione geografica della denominazione Botticino DOC. Inoltre, Quattrocalici.it propone un elenco dei più importanti produttori di vino ubicati all'interno dell'area definita per la denominazione Botticino DOC.

La Denominazione

Il nome Botticino viene dato al vino prodotto nella “Valverde”, valle che ospita alcuni agglomerati di case che, uniti in comune, danno vita al paese Botticino, in provincia di Brescia. Non tutta la zona inclusa nell’area è vitata, perché montagnosa, tuttavia, non è raro trovare terrazze scavate nella roccia a colpi di piccone dove dimorano vecchie viti capaci di dare ottimo vino. La storia della viticoltura in questa zona è piuttosto recente. Infatti i primi documenti scritti che attestano il commercio dei vini sotto il nome Botticino risalgono al 1800.

La DOC Botticino comprende 2 tipologie, rosso e rosso riserva. Il Botticino si presenta con colore rosso rubino carico, dai riflessi granati. Ha un profumo intenso e persistente, vinoso, fruttato e speziato di vaniglia e pepe; con l’invecchiamento tende a diventare
etereo. Il gusto è asciutto, equilibrato, morbido e vellutato, moderatamente tannico e persistente.

I vini della denominazione Botticino DOC devono essere ottenuti dalle uve dei seguenti
vitigni Barbera minimo (30%), Schiava Gentile (media e grigia, da sole o congiuntamente) minimo 10%, Marzemino (localmente denominato Berzemino) minimo 20%, Sangiovese minimo 10% e per la parte rimanente possono concorrere uve di altri vitigni a bacca nera, idonei alla coltivazione nella Regione Lombardia.

Dettagli della denominazione

Creata nel1968
RegioneLombardia
ProvincieBrescia
Tipo di denominazioneDOC
MerceologiaVino

Tipologie vini

Argomenti correlati

  • Quattrocalici consiglia

  • Registrati su Quattrocalici

  • Segui Quattrocalici sui social

  • Le Regioni del Vino