Casetta - La Guida dei Vitigni d'Italia

vitigno casetta

Il vitigno Casetta

Il vitigno Casetta è un autoctono della Vallagarina, situata tra le province di Trento e di Verona, e deriva sicuramente dall'addomesticazione di viti selvatiche. Infatti uno dei suoi sinonimi è "Lambrusco a foglia tonda" che fa da contraltare all'"Enantio" o "Lambrusco a foglia frastagliata" diffuso nello stesso territorio. E' particolarmente diffuso tra i comuni di Ala e Avio, in provincia di Trento, e Dolcè, Brentino Belluno e Rivoli in provincia di Verona. Pare che il vitigno prenda il nome da una famiglia di Marani di Ala (TN), nota per coltivare questo vitigno nei suoi poderi. Il Casetta ha ceppi particolarmente longevi, e non è raro trovare piante produttive risalenti all'epoca immediatamente dopo la venuta della fillossera, ossia circa 70 anni or sono.

Estratto dal catalogo vitigni

Nome varietà Codice varietà Sinonimi riconosciuti Autorizzato province Autorizzato regioni Raccomandato province Raccomandato regioni Anno ins. Gruppi
Casetta N. 369 Trento, Verona 2002 Autoctoni, Lambruschi

Caratteristiche del vitigno Casetta

Colore Bacca: Nera

Caratteristiche varietali:

Il vitigno Casetta ha le seguenti caratteristiche varietali:

  • Foglia: media, pentagonale, pentalobata
  • Grappolo: medio, conico, alato, spargolo
  • Acino: medio-grande, ellittico Buccia: mediamente sottile, di colore blu-nero

Coltura ed allevamento:

Il vitigno casetta predilige terreni collinari, non oltre i 400 m di altitudine, e con buona esposizione. E' poco sensibile al freddo, ma la dellicatezza dei suoi germogli lo rendono sensibile alle gelate primaverili.

Caratteristiche produzione:

Il vitigno casetta ha vigoria buona, ed epoca di maturazione media.

Caratteristiche vino:

Il vitigno casetta dà un vino rosso rubino intenso, al naso fruttato con note anche vegetali. Al palato è di corpo e di buona tannicità, ricco in alcol e acidità, quindi con buona predisposizione all'invecchiamento.

Denominazioni in cui il vitigno è presente


DOC
Trentino-Alto Adige:, Veneto: