La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Incrocio Manzoni 2-15

scheda ampelografica completa

Vitigno  Incrocio Manzoni 2-16

Il vitigno Incrocio Manzoni 2-15 e i suoi vini

Il vitigno Incrocio Manzoni 2.15, noto anche come Manzoni Rosso, è nato dalla ricerca del Prof. Luigi Manzoni della scuola di Enologia di Conegliano, ed è un incrocio tra il vitigno Glera (Prosecco) con il Cabernet Franc. Questo incrocio e il suo omologo Incrocio Manzoni 2.14 nascono in realtà da un errore: lo studioso voleva ottenere un vitigno con la stessa produttività del Prosecco (Glera) e gli aspetti qualitativi del Sauvignon. In realtà per errore la varietà impollinatrice era a bacca nera, e si ritenette fosse il Cabernet sauvignon. Solo da analisi sul DNA condotte nel 2010 fu scoperto che si trattava del Cabernet Franc. Il vitigno Manzoni Rosso non ha conosciuto il medesimo successo del Manzoni Bianco, ed è diffuso principalmente nel Veneto, soprattutto nella Marca Trevigiana, nelle aree collinari tra Conegliano e Vittorio Veneto.

Il Vitigno Incrocio Manzoni 2-15 e la sua coltivazione in Italia

Incrocio Manzoni 2-15 - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Incrocio Manzoni 2-15 è uno dei  Vitigni ibridi e incroci a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Veneto e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 2009. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 86 ha.
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni ibridi e incroci
Regioni Italiane principaliVeneto
Superfice vitata nazionale86 ha
Famiglia vitigniIncroci Manzoni
SinonimiManzoni rosso
PrecursoriGlera, Cabernet Franc
Anno di registrazione2009

Incrocio Manzoni 2-15 - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Incrocio Manzoni 2-15 sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Incrocio Manzoni 2-15 ha foglia media, grande, pentagonale, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Incrocio Manzoni 2-15 ha grappolo compatto, , medio, cilindrico, piramidale, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Incrocio Manzoni 2-15 ha acini , di forma elissoidali, sferoidali, con buccia pruinosa, spessa e di colore blu-nera.

Incrocio Manzoni 2-15 - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Incrocio Manzoni 2-15 sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Incrocio Manzoni 2-15 è di colore Rosso rubino. Al palato è Fruttato, Speziato, di medio corpo.

Incrocio Manzoni 2-15 - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Incrocio Manzoni 2-15 le caratteristiche principali sono:
Epoca maturazioneMaturazione tardiva
VigoriaVigoria elevata

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.