le regioni del vino - quattrocalici

La Cucina Regionale della Sicilia

Le Ricette tipiche della Sicilia e i loro vini in abbinamento

sicilia cucina regionale

La Cucina Siciliana

La cucina siciliana è un vero e proprio tesoro culinario che riflette l’influenza di molteplici civiltà che si sono avvicendate sull’isola nel corso dei millenni. Questa ricca eredità culinaria è frutto del passaggio di popoli come gli Arabi, i Normanni, i Greci, i Bizantini, gli Spagnoli, i Francesi e infine i Piemontesi. Le tecniche e gli ingredienti introdotti da queste culture hanno contribuito a formare un patrimonio gastronomico unico e variegato.

Dall’epoca araba, ad esempio, la Sicilia ha ereditato l’uso di albicocche, zucchero, vari tipi di agrumi, meloni dolci, riso, spezie e il cous-cous, che hanno lasciato un segno indelebile nella cucina locale. Gli Spagnoli, dal canto loro, arricchirono il panorama culinario siciliano con prodotti del Nuovo Mondo come il cacao, il mais, i peperoni e i pomodori, che sono diventati ingredienti fondamentali di molti piatti tipici.

La Sicilia brilla anche per l’uso di erbe aromatiche come origano, menta, rosmarino e basilico, che conferiscono ai piatti sapori intensi e memorabili. Non meno importanti sono i frutti di mare, i pistacchi di Bronte, le mandorle, i finocchi selvatici, le olive e una vasta gamma di verdure come melanzane, peperoni e pomodori che sono la base di molte preparazioni tradizionali.

Lo Street Food Siciliano

Un elemento distintivo della cucina siciliana è la sua tradizione di “street food“. Questi cibi, semplici ma estremamente gustosi, come gli arancini, che consistono in una palla o cono di riso impanato e fritto, del diametro di 8–10 cm, farcito generalmente con ragù, piselli e caciocavallo, le panelle, le bombe, con dadini di prosciutto cotto e mozzarella. e la pizza in tutte le sue varianti siciliane, anche in formati mignon. E ancora le Mafalde, panini tipici di semola di grano duro, le Panelle palermitane, gustose e sfiziose frittelle di farina di ceci, le Ravazzate, dall’impasto farcito con piselli e ragù di carne e cotte al forno e le Rizzuole, simili alle precedenti ma fritte.

Gli Antipasti nella Cucina Regionale della Sicilia

Tra gli antipasti, troviamo delizie come la Caponata, un condensato di sapori mediterranei, e l’Insalata di arance, che sposa la dolcezza degli agrumi con il contrasto salato delle olive e l’acrezza delle cipolle. la Parmigiana di melanzane, le Alici crude al limone, le Bruschette alla siciliana, le Babbaluci a ghiotta (lumache cotte in un sughetto di aglio e pomodoro), le Verdure pastellate, la Frittata fredda alla siciliana.

I Primi piatti nella Cucina Regionale della Sicilia

La pasta, secca o fresca fatta in casa, è il cuore dei primi piatti, e si declina in ricette storiche come la Pasta con le sarde, da provare con un vino bianco dell’Etna, la Pasta alla carrettiera, con pomodori spezzettati, la Pasta alla Norma, quest’ultima un omaggio alla lirica italiana e alla ricchezza dei prodotti locali, con pomodoro, melanzane fritte e ricotta di pecora, che si può abbinare ad un Cerasuolo di Vittoria, i Vermicelli alla siracusana, con sugo al pomodoro, olive e peperoni, oltre a moltissimi altri condimenti con verdure, carne, pesce, ricotta, oppure la Pasta al forno, come il Timballo di maccheroni, rosso o bianco. Il Couscous, piatto originario del Nordafrica, si è diffuso soprattutto in provincia di Trapani. Famoso è il Couscus di pesce ma altre varianti sono quello con le verdure e quello dolce, con pistacchi, mandorle, zucchero e cannella.

I Secondi piatti nella Cucina Regionale della Sicilia

I secondi piatti mostrano una predilezione per il pesce fresco, come nelle Sarde a beccafico e nel Pescespada alla siracusana, il Capone in agrodolce, da provare con un Grillo, ad esempio delle denominazioni Alcamo o Erice. Tra i piatti di carne, l’Arrosto panato alla palermitana, l’Agnello in umido, e gli Involtini siciliani di vitello, che possiamo abbinare ad un Nero d’Avola, poi le Polpette di pane, le Uova con i piselli.

I Dolci nella Cucina Regionale della Sicilia

La pasticceria siciliana, infine, è un capitolo a parte nel panorama culinario italiano, con capolavori come la Cassata, i Cannoli, il Biancomangiare, con latte di mandorla aromatizzato con scorza di limone e frutta secca tritata, il Buccellato, dolce con i fichi secchi arricchiti con mandorle, noci, uva sultanina, cannella e cioccolato e per finire la Granita, che in tutta la Sicilia orientale è un’istituzione. I dolci della pasticceria Siciliana si possono abbinare con una Malvasia delle Lipari passita o con un Passito di Pantelleria, che chiudono il pasto su note dolci e aromatiche.

La Guida Vini di Quattrocalici