La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Petite Syrah

scheda ampelografica completa

Vitigno  Petite Syrah

Il vitigno Petite Syrah e i suoi vini

Il Petite Sirah è un vitigno a bacca nera, incrocio naturale tra il Peloursin, autoctono della regione del rodano, con lo Syrah, presente nello stesso territorio. E’ anche conosciuto con il nome del suo scopritore, Durif, dal Dr. Francois Durif, che ne pubblicò le caratteristiche attorno al 1880. Il Petite Sirah è un vitigno particolarmente adatto a climi asciutti come quelli della California, dell’Australia e di Israele, mentre è praticamente scomparso nella sua terra di origine. Il “Petite” presente nel nome si riferisce alla dimensione delle bacche, intensamente colorate come quelle del suo precursore più famoso. Il Petite Sirah è stato spesso utilizzato come vino da taglio per portare colore e struttura ai vini di annate difficili.

E’ un vitigno caratterizzato da elevato contenuto in acidità e tannini, cosa che gli conferisce buona predisposizione all’invecchiamento. I vini hanno decise note fruttate e speziate, di mora, mirtillo, cioccolato, liquirizia e pepe nero. Il Petite Sirah è un vitigno a maturazione tardiva, ma al tempo stesso sensibile all’eccessivo irraggiamento solare e al freddo invernale. Ha anche sensibilità alle malattie del fusto e alle muffe, in particolare alla botrite.

Il Petite Syrah negli Stati Uniti

Petite Syrah - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Petite Syrah non viene coltivato in Italia. La sua origine è in Francia, ma viene anche coltivato in California, Australia. La sua superficie coltivata in Francia ammonta a California 2.300 ha, Australia 400 ha, Israele 100 ha, mentre a livello mondiale supera i 3.500 ha.
Colore baccaBacca nera
Nazione o zona di origineFrancia
Coltivato inCalifornia, Australia
Superfice vitata nazionaleCalifornia 2.300 ha, Australia 400 ha, Israele 100 ha
Superfice vitata mondiale3.500 ha
Il Petite Syrah nel mondo

Petite Syrah - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Petite Syrah sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Petite Syrah ha foglia media, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Petite Syrah ha grappolo compatto, medio, piramidale, 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Petite Syrah ha acini piccoli, con buccia pruinosa e di colore blu-nera.

Petite Syrah - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Petite Syrah sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Petite Syrah è di colore Rosso rubino. Al palato è Fruttato, Speziato, di medio corpo.

Petite Syrah - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Petite Syrah le caratteristiche principali sono:
Predilige climaClima caldo, Clima secco
Epoca maturazioneMaturazione tardiva
Sensibilità conosciuteEsposizione dei vigneti, Gelo, Botrite o Botrytis cinerea

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.