La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Nocera

scheda ampelografica completa

Vitigno  Nocera

Il vitigno Nocera e i suoi vini

Il vitigno Nocera è ampelograficamente molto affine ai Nerelli (Nerello Cappuccio, Nerello Mascalese) presenti nell’area del messinese da tempi molto antichi. Alcuni fanno l’ipotesi che sia legato agli storici viniMamertinum” e ai vini di “Zancle” celebrati dagli antichi latini. Un tempo il vitigno Nocera era diffusissimo e nei vigneti in provincia di Messina si possono trovare ceppi molto antichi, allevati ad alberello, con potatura corta per avere basse rese e buona concentrazione aromatica. Ai giorni nostri è ridotto a pochi ettari, soppiantato, oltre che dai vitigni etnei Nerello Mascalese e Cappuccio, anche da altri vitigni nazionali ed internazionali. Piante sparse di Nocera sono presenti anche nei vigneti in provincia di Catania, Siracusa e Ragusa. Il Nocera entra a far parte, con il Nerello Mascalese e Cappuccio, nel disciplinare di produzione della Faro DOC.

L’uva Nocera ha caratteristiche molto interessanti. Pur arrivando a piena maturazione con un alto grado zuccherino, conserva sempre una notevole acidità naturale. Il Nocera ha grappoli di media grandezza di forma cilindrico-conica, talvolta alati, di densità media o spargoli. Gli acini sono medi, ellittici, con bucce spesse e molto pruinose, di colore è blu con tendenza al nero. Il vitigno Nocera si segnala per la sua vigoria e le buone rese. I sistemi di allevamento utilizzati con successo sono l’alberello a potatura corta e la controspalliera. La produzione è nella media e regolare. Vinificato in purezza, il vitigno Nocera produce vini caldi e intensi. Il loro  profilo olfattivo esprime note floreali, balsamiche, di macchia mediterranea e aromi di piccoli frutti rossi. Il Nocera dà un vino di struttura, con bella trama tannica e aromi profondi, sempre ben bilanciati da un’importante acidità, che lo rende anche particolarmente longevo. A tavola trova i migliori abbinamenti con primi piatti saporiti, con paste ai sughi di carne o con secondi piatti di carne rossa, arrosto o alla brace.

Il Vitigno Nocera e la sua coltivazione in Italia

Nocera - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Nocera è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Calabria e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1970. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 15 ha.
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliCalabria
Superfice vitata nazionale15 ha
Anno di registrazione1970
Autorizzato regioniCalabria, Sicilia

Nocera - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Nocera sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Nocera ha foglia media, cuneiforme, pentagonale, intera, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Nocera ha grappolo , spargolo, medio, cilindrico, conico, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Nocera ha acini medi, di forma elissoidali, con buccia consistente e di colore blu-nera.

Nocera - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Nocera sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Nocera è di colore Rosso rubino. Al palato è Fruttato, Speziato, di medio corpo.

Nocera - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Nocera le caratteristiche principali sono:
Epoca maturazioneMaturazione media
VigoriaVigoria moderata

Nocera - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Nocera risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.