L’Atlante delle Denominazioni di Origine di Quattrocalici

Cesanese del Piglio o Piglio DOCG

cesanese-del-piglio-docg

Indice dei contenuti per la denominazione Cesanese del Piglio o Piglio DOCG

La denominazione Cesanese del Piglio o Piglio DOCG rappresenta una delle più importanti aree vitivinicole della regione Lazio. La denominazione Cesanese del Piglio o Piglio DOCG include le province di Frosinone ed è stata creata nel 2008. I vini della denominazione Cesanese del Piglio o Piglio DOCG si basano principalmente sui vitigni Cesanese di Affile, Cesanese comune. L'annessa cartina mostra la delimitazione geografica della denominazione Cesanese del Piglio o Piglio DOCG. Inoltre, Quattrocalici.it propone un elenco dei più importanti produttori di vino ubicati all'interno dell'area definita per la denominazione Cesanese del Piglio o Piglio DOCG.

La Denominazione

La denominazione di origine Cesanese del Piglio (o Piglio) DOCG è riservata ai vini prodotti da uve dei vitigni Cesanese di Affile e/o Cesanese comune 90% minimo e vitigni complementari, idonei alla coltivazione per la Regione Lazio, per non più del 10%.

La zona di produzione della denominazione di origine Cesanese del Piglio DOCG ricade nella provincia di Frosinone e comprende un territorio di alta e media collina, che si estende per circa 15.317 ettari, situato sulle pendici dei Monti Ernici, laddove in ampie vallate, in particolare nell’alta valle del Sacco, sono coltivati i rigogliosi vigneti del Cesanese del Piglio. La zona include tutto il territorio comunale di Piglio e Serrone e parte del territorio di Acuto, Anagni e Paliano.

La denominazione di origine Cesanese del Piglio (o Piglio) DOCG è riferita a 3 tipologie di vino rosso (“base”, “Superiore” e “Riserva”) che hanno le seguenti caratteristiche:

Al palato tutti i vini presentano un’acidità normale, un amaro poco percepibile, poca astringenza, buona struttura (a volte tendente al debole nella tipologia di base), che contribuiscono al loro equilibrio gustativo.

Dettagli della denominazione

Creata nel2008
RegioneLazio
ProvincieFrosinone
Tipo di denominazioneDOCG
MerceologiaVino

Argomenti correlati

  • Quattrocalici consiglia

  • Registrati su Quattrocalici

  • Segui Quattrocalici sui social

  • Le Regioni del Vino