il glossario della cucina di Quattrocalici

Marmellata

Altri prodotti

marmellate e confetture in cucina e col vino

Marmellate e Confetture

Le marmellate, secondo le normative europee, sono prodotte esclusivamente da agrumi come arance e limoni, e include la polpa e la scorza della frutta, conferendo una consistenza robusta e un sapore leggermente amaro. Questa caratteristica la rende ideale per la spalmatura su pane o per l’uso in pasticceria, specialmente in abbinamento con formaggi. In contrasto, le confetture si possono ottenere da qualsiasi tipo di frutta e contiene frutta intera, pezzi, o purea, cotta con zucchero. La frutta deve costituire almeno il 35% del prodotto, risultando in un composto più denso e dolce rispetto alla marmellata, perfetto per farcire dolci o come condimento su carni.

Marmellate e Confetture in Cucina e Pasticceria

Le marmellate e le confetture sono preparazioni a base di frutta cotta con zucchero che si trovano comunemente in cucina e pasticceria, non solo come spalmabili ma anche come ingredienti versatili per vari piatti. Queste conservazioni esaltano il sapore della frutta, permettendo di godere delle sue note anche fuori stagione, e offrono una dolcezza controllata che si può adattare a diversi usi culinari.

Le marmellate e confetture sono essenziali nella preparazione di dolci. Servono come ripieno per crostate, torte e biscotti, offrendo un contrasto piacevole tra la dolcezza del guscio di pasta e l’acidità della frutta. Sono anche utilizzate come glasse per lucidare frutta fresca su tartellette e crostate, o mescolate con crema pasticcera per un ripieno aromatico e colorato.

Oltre alla pasticceria, le marmellate trovano grande uso anche in cucina, specialmente come condimenti o glasse per carni e pesci. Una glassa di marmellata di albicocche, per esempio, può trasformare una semplice arrosto di maiale in un piatto ricco di sapori. Le marmellate con frutti di bosco o agrumi si abbinano bene con piatti di carne più selvaggia, come il cervo o l’anatra, bilanciando le note forti con la loro dolcezza fruttata e acidità.

Abbinamento con i Vini di Marmellate e Confetture

L’abbinamento di marmellate e confetture con il vino può seguire diverse direzioni a seconda del tipo di preparazione e della dominanza della frutta nel piatto.

Per i dolci a base di marmellata, come le crostate di frutta, un abbinamento tradizionale include vini dolci che complementano la dolcezza e l’acidità della frutta. Un vino Moscato d’Asti, o un Moscato Fior d’Arancio, con le sue note fruttate e dolci, o un Riesling vendemmia tardiva, più complesso e strutturato, possono elevare un semplice dessert a una delizia gastronomica.

Per i piatti salati che includono marmellate e confetture, l’abbinamento ideale dipende molto dalla carne servita. Le preparazioni di carne di maiale o pollame con glasse di marmellata di albicocca si sposano splendidamente con vini bianchi aromatici come un Gewürztraminer o un Pinot grigio, che con le loro note fruttate bilanciano la dolcezza del condimento.

Un altro abbinamento eccellente è quello tra marmellate/confetture e formaggi. Una marmellata di fichi o pere con formaggi erborinati come il Gorgonzola crea un contrasto di sapori che può essere esaltato da un Passito di Pantelleria o da un Caluso passito, vini ricchi che stanno bene con la forte personalità dei formaggi muffati.

Le Ricette di Quattrocalici con i Vini in Abbinamento

Nome ricetta
Biscottini al burro con marmellata

Altri prodotti: Argomenti correlati