La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Trebbiano Spoletino

scheda ampelografica completa

Vitigno  Trebbiano Spoletino

Il vitigno Trebbiano Spoletino e i suoi vini

Il Trebbiano spoletino è un vitigno autoctono dell’Umbria, che non presenta alcuna parentela con gli altri Trebbiani presenti nel centro Italia se non nel nome, che però in questo caso parrebbe derivare dalla città di Trevi, situata nei paraggi di Spoleto, in provincia di Perugia, a differenza degli altri Trebbiani, per i quali deriverebbe invece dal latino “Trebula“, ossia fattoria. Il nome Trebbiano viene infatti utilizzato per indicare varietà molto diverse tra di loro, spesso senza nessun rapporto di parentela genetica. Il Trebbiano spoletino si differenzia dagli altri Trebbiani anche per le caratteristiche organolettiche dei suoi vini, per i suoi profumi di erbe aromatiche e le note retrolfattive agrumate, assieme ad una spiccata freschezza e sapidità. Il Trebbiano spoletino è un vitigno antico, che ha corso seri rischi di estinzione.

La sua riscoperta avviene solo una decina d’anni fa, grazie alla ritrovata attenzione per le varietà autoctone delle diverse regioni. Il Trebbiano spoletino, uva storicamente presente nell’area di Spoleto e Montefalco, fino ad una decina d’anni fa era quasi introvabile, mentre oggi quasi tutti i produttori del territorio lo hanno in lista. Gli ettari vitati a Trebbiano spoletino nella DOC Spoleto sono ancora pochi, ma l’interesse per questo vitigno è in crescita costante. Il Trebbiano spoletino è un vitigno a maturazione tardiva, che tende a conservare sempre un’acidità piuttosto elevata, cosa che lo rende particolarmente versatile, adatto a produrre sia vini fermi, che spumanti, passiti e vinsanto, con vinificazioni classiche ma anche con macerazione sulle bucce e maturazione in legno, denotando a volte una sorprendente longevità.

Il Vitigno Trebbiano Spoletino e la sua coltivazione in Italia

Trebbiano Spoletino - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Trebbiano Spoletino è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca bianca presenti principalmente nelle regioni Umbria e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1970. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 200 ha.
Colore baccaBacca bianca
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliUmbria
Superfice vitata nazionale200 ha
Famiglia vitigniTrebbiani
Anno di registrazione1970
Autorizzato regioniUmbria

Trebbiano Spoletino - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Trebbiano Spoletino sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Trebbiano Spoletino ha foglia media, cuneiforme, pentagonale, pentalobata, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Trebbiano Spoletino ha grappolo compatto, medio, cilindrico, conico, Senza ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Trebbiano Spoletino ha acini medi, di forma sferoidali, con buccia maculata, pruinosa, consistente e di colore verde-gialla.

Trebbiano Spoletino - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Trebbiano Spoletino sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Trebbiano Spoletino è di colore Giallo paglierino. Al palato è Fruttato, Floreale, sapido, fresco.

Trebbiano Spoletino - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Trebbiano Spoletino le caratteristiche principali sono:
Predilige posizione
VigoriaVigoria elevata
ProduttivitàProduttività elevata
Tipo allevamento

Trebbiano Spoletino - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Trebbiano Spoletino risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:
DenominazioneTipo denominazioneRegione
Spoleto DOCDOCUmbria

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.