L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Spoleto DOC

La Denominazione Spoleto DOC

Spoleto DOC Cartina

La Spoleto DOC Si estende intorno all’omonimo comune, a sud della zona di Montefalco. La superficie coperta dalla denominazione è di circa 23.600 ettari su di un territorio per la maggior parte pianeggiante, attraversato dal fiume “Clitunno” e da numerosi torrenti e affluenti.

Il vitigno della denominazione è il Trebbiano Spoletino, che compare da solo o come componente principale di tutti i vini DOC. Lo Spoleto Bianco DOC deve contenere almeno il 50% di Trebbiano Spoletino. Questa percentuale minima sale all’85% per i vini etichettati come Trebbiano Spoletino DOC, Spoleto Spumante (prodotto con il Metodo Classico o Charmat) e i vini passiti della denominazione passita. Lo Spoleto Superiore DOC deve essere ottenuto da Trebbiano Spoletino in purezza e affinare in bottiglia per almeno tre mesi prima della commercializzazione. I vigneti che si qualificano per la DOC non possono essere situati a più di 400 metri di altitudine.

La Spoleto DOC nei dettagli

Spoleto DOC

Creata nel2011
Prima approvazioneApprovata con D.M. 27.06.2011, G.U. 161 del 13.07.2011
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 02.02.2015, G.U. 37 del 14.02.2015
RegioneUmbria
ProvincePerugia
Tipo di denominazioneDOC
Comuni della zonaFoligno, Montefalco, Spoleto, Trevi
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Spoleto DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Spoleto DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Spoleto DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Spoleto DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.
VitignoColore bacca
Trebbiano Spoletinotrebbiano spoletino vitignoBacca bianca

Le Tipologie Vini della Spoleto DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Spoleto DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.