La Guida ai Vitigni di Quattrocalici

Il vitigno Fetească albă e i suoi vini

    La Fetească albă è un vitigno ampiamente coltivato in alcune parti dell’Europa orientale, in particolare in Romania, ma anche in Moldova, Ungheria, Bulgaria e Ucraina. Fetească significa “fanciulla” in rumeno ed il suo nome è condiviso da tre varietà distinte: la Fetească regală (principessa), la Fetească neagră (fanciulla nera) e la Fetească albă, o fanciulla bianca, negli ultimi due casi in riferimento al colore delle bacche. La Fetească albă sembra essere il vitigno capostipite da cui si crede che gli altri due si siano evoluti.  La Fetească albă produce vini secchi e profumati, con note di pesce, mele ed albicocche, oltre a sentori di frutti tropicali. Può essere utilizzato anche nella produzione di vini dolci e spumanti, talvolta in uvaggio con altre varietà locali, come il Grasa de Cotnari.

    feteasca alba vitigno

    Anche se il livello di zucchero nei mosti particolarmente elevato della Fetească albă lo renderebbero adatto alla produzione di vini dolci, in realtà esso viene penalizzato dalla bassa acidità, soprattutto nelle annate più calde. Per questo motivo in Romania la varietà si è diffusa maggiormente nelle regioni a clima continentale fresco, come la Transilvania, dove infatti viene maggiormente coltivata.

    Informazioni generali sul vitigno Fetească albă

      Il vitigno Fetească albă non viene coltivato in Italia. La sua origine è in , ma viene anche coltivato in . La sua superficie coltivata in ammonta a 12.000 ha (Romania), mentre a livello mondiale supera i .
      Superfice vitata nazionale12.000 ha (Romania)

      Fetească albă - Ampelografia del vitigno

      Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l'aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Fetească albă sono:

      Caratteristiche del grappolo

      Il vitigno Fetească albă ha Grappolo compatto, Grappolo medio, Grappolo cilindrico.

      Caratteristiche dell'acino

      Il vitigno Fetească albă ha acini Acini grandi, di forma Acini elissoidali e di colore verde-gialla.

      Fetească albă - Caratteristiche del vino

      Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Fetească albă sono:
      Il vino che si ottiene dal vitigno Fetească albă è di colore . Al palato è leggero, morbido, Fruttato.

      Fetească albă - Caratteristiche colturali e produttive

      Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l'epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Fetească albă le caratteristiche principali sono:
      Predilige climaClima fresco
      Epoca maturazioneMaturazione media
      VigoriaVigoria elevata
      Sensibilità conosciuteBotrite, Oidio, Peronospora
      Resistente aGelo

      I Libri di Quattrocalici

      my wines quaderno degustazione

      My♥Wines

      Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

      conoscere il vino - il libro

      Conoscere il Vino  - Il Libro

      "Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.