La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Fetească albă

scheda ampelografica completa

Vitigno  Fetească albă

Il vitigno Fetească albă e i suoi vini

La Fetească albă è un vitigno ampiamente coltivato in alcune parti dell’Europa orientale, in particolare in Romania, ma anche in Moldova, Ungheria, Bulgaria e Ucraina. Fetească significa “fanciulla” in rumeno ed il suo nome è condiviso da tre varietà distinte: la Fetească regală (principessa), la Fetească neagră (fanciulla nera) e la Fetească albă, o fanciulla bianca, negli ultimi due casi in riferimento al colore delle bacche. La Fetească albă sembra essere il vitigno capostipite da cui si crede che gli altri due si siano evoluti.  La Fetească albă produce vini secchi e profumati, con note di pesce, mele ed albicocche, oltre a sentori di frutti tropicali. Può essere utilizzato anche nella produzione di vini dolci e spumanti, talvolta in uvaggio con altre varietà locali, come il Grasa de Cotnari.

Anche se il livello di zucchero nei mosti particolarmente elevato della Fetească albă lo renderebbero adatto alla produzione di vini dolci, in realtà esso viene penalizzato dalla bassa acidità, soprattutto nelle annate più calde. Per questo motivo in Romania la varietà si è diffusa maggiormente nelle regioni a clima continentale fresco, come la Transilvania, dove infatti viene maggiormente coltivata.

Il vitigno Fetească albă in Romania

Fetească albă - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Fetească albă non viene coltivato in Italia. La sua origine è in Romania e Moldavia, ma viene anche coltivato in Romania e Moldavia. La sua superficie coltivata in Romania e Moldavia ammonta a 12.000 ha (Romania), mentre a livello mondiale supera i .
Colore baccaBacca bianca
Nazione o zona di origineRomania e Moldavia
Coltivato inRomania e Moldavia
Superfice vitata nazionale12.000 ha (Romania)

Fetească albă - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Fetească albă sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Fetească albă ha foglia , pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Fetească albă ha grappolo compatto, medio, cilindrico.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Fetească albă ha acini grandi, di forma elissoidali e di colore verde-gialla.

Fetească albă - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Fetească albă sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Fetească albă è di colore Giallo paglierino. Al palato è Fruttato, Floreale, sapido, fresco.

Fetească albă - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Fetească albă le caratteristiche principali sono:
Predilige climaClima fresco
Epoca maturazioneMaturazione media
VigoriaVigoria elevata
Sensibilità conosciuteBotrite o Botrytis cinerea, Oidio, Peronospora
Resistente aGelo

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.