L’Atlante delle Denominazioni di Origine di Quattrocalici

Bianchello del Metauro DOC



La Denominazione Bianchello del Metauro DOC

La zona geografica relativa alla denominazione Bianchello del Metauro DOC è in provincia di Pesaro ed è compresa tra il confine con la provincia di Ancona a sud dato dal fiume Cesano, ed il decorso del fiume Arzilla a nord. Tale area è delimitata dal bacino del fiume Metauro che la attraversa da ovest ad est per tutta la sua estensione e interessa 18 comuni compresi tra il mare Adriatico ed i monti della Cesana situati nella fascia pre-appenninica nel comune di Urbino.

La caratteristica che spicca per il Bianchello del Metauro è la grande beva. Favorito anche dalla non troppo accentuata gradazione alcolica, è un vino fresco e di compagnia, che unisce e fa brindare. La stessa vivacità la troviamo nel colore giallo paglierino scarico dai riflessi verdolini, nella grande trasparenza che ne esalta ancora di più la freschezza. I profumi e i gusti tenui richiamano l’odore dei prati in fiore e dei tigli. I Bianchelli del Metauro prodotti in prossimità della costa sono “spiritosi e allegri” mentre quelli dell’entroterra hanno gusti più tenui e delicati. Il vitigno Biancame è anche adatto per i processi di spumantizzazione sia in bottiglia che in autoclave, per il colore, la freschezza data dall’acidità, il profumo persistente, il gusto secco e fresco.

I Dettagli della denominazione Bianchello del Metauro DOC

Creata nel1972
RegioneMarche
ProvinciePesaro-Urbino
Tipo di denominazioneDOC
MerceologiaVino

I Vitigni della denominazione Bianchello del Metauro DOC

Argomenti correlati

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...
  • Le Regioni del Vino

  • My Wines – Quaderno per le Degustazioni

    My Wines - Quaderno di Degustazione
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!