L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Bianchello del Metauro DOC

La Denominazione Bianchello del Metauro DOC

cartina bianchello del metauro doc

La zona geografica relativa alla denominazione Bianchello del Metauro DOC è in provincia di Pesaro ed è compresa tra il confine con la provincia di Ancona a sud dato dal fiume Cesano, ed il decorso del fiume Arzilla a nord. Tale area è delimitata dal bacino del fiume Metauro che la attraversa da ovest ad est per tutta la sua estensione e interessa 18 comuni compresi tra il mare Adriatico ed i monti della Cesana situati nella fascia pre-appenninica nel comune di Urbino.

La caratteristica che spicca per il Bianchello del Metauro è la grande beva. Favorito anche dalla non troppo accentuata gradazione alcolica, è un vino fresco e di compagnia, che unisce e fa brindare. La stessa vivacità la troviamo nel colore giallo paglierino scarico dai riflessi verdolini, nella grande trasparenza che ne esalta ancora di più la freschezza. I profumi e i gusti tenui richiamano l’odore dei prati in fiore e dei tigli. I Bianchelli del Metauro prodotti in prossimità della costa sono “spiritosi e allegri” mentre quelli dell’entroterra hanno gusti più tenui e delicati. Il vitigno Biancame è anche adatto per i processi di spumantizzazione sia in bottiglia che in autoclave, per il colore, la freschezza data dall’acidità, il profumo persistente, il gusto secco e fresco.

La Bianchello del Metauro DOC nei dettagli

Bianchello del Metauro DOC

Creata nel1972
Prima approvazioneApprovata con D.P.R. 02.04.1969, G.U. 143 del 10.06.1969
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 07.03.2014
RegioneMarche
ProvincePesaro e Urbino
Tipo di denominazioneDOC
Zona di produzioneVari comuni in provincia di Pesaro e Urbino
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Bianchello del Metauro DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Bianchello del Metauro DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Bianchello del Metauro DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Bianchello del Metauro DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.

Le Tipologie Vini della Bianchello del Metauro DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Bianchello del Metauro DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.

Le Cantine nel territorio della Bianchello del Metauro DOC