LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE MARCHE

La provincia di Pesaro e Urbino e i suoi vini

provincia pesaro e urbino vino
Panorama delle Colline Pesaresi Image: Depositphotos.com

La provincia di Pesaro e Urbino è una delle 5 province della regione Marche. La provincia di Pesaro e Urbino ha una superficie di 2.568 kmq e conta 363.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 141 ab./kmq.

Per quanto riguarda la produzione di vino, in provincia di Pesaro e Urbino non sono presenti denominazioni DOCG, ma qui trovano collocazione tre delle DOC della regione Marche.

La Bianchello del Metauro DOC è dedicata ai vini prodotti a partire dai vitigni Malvasia bianca lunga e Biancame (conosciuto anche come Bianchello) nelle tipologie base, superiore, spumante e passito.

La denominazione Pergola DOC include invece il vino rosso ottenuto dal vitigno Aleatico e presente come Aleatico in purezza, anche nelle tipologie superiore, riserva, spumante e passito, oltre al rosato anche frizzante, rosè spumante e rosso, anche nelle tipologie novello, superiore e riserva.

La Colli Pesaresi DOC è dedicata ai vini prodotti con i vitigni Trebbiano toscano, Verdicchio bianco, Biancame, Pinot grigio, Pinot nero, Pinot bianco, Riesling italico, Chardonnay, Sauvignon, Sangiovese, Cabernet franc, Cabernet sauvignon e Merlot, nelle tipologie bianco, Biancame, Trebbiano, rosso, rosato, Sangiovese, questo anche in tipologia riserva e novello, oltre allo spumante. All’interno della denominazione vi sono le tre sottozone Focara, Parco Naturale Monte San Bartolo e Roncaglia, che determinano anche tipologie specifiche per i vini prodotti al loro interno.

Per finire, la denominazione Marche IGT include tutte le tipologie di vino che si possono produrre con i vitigni di cui è autorizzata la coltivazione nella regione Marche.

La provincia di Pesaro e Urbino e i suoi vini

Le Denominazioni del vino nella provincia di Pesaro e Urbino

La provincia di Pesaro e Urbino come tutte le province d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo, che riporta anche le altre province di ciascuna denominazione, quando presenti.