L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Pergola DOC

La Denominazione Pergola DOC

Cartina Pergola DOC

Pergola, cittadina in provincia di Pesaro, è posta a ridosso della catena montuosa appenninica e fa parte del territorio regionale di Media ed Alta Collina (MAC), area interna delimitata, per la denominazione, nel territorio di 5 Comuni tutti compresi nella provincia di Pesaro Urbino.

I vini della DOC Pergola, tutti basati sul vitigno Aleatico, hanno colore rosso rubino brillante con riflessi di porpora. Questa uva dona al vino grande complessità aromatica, sia all’olfatto che al gusto che si esprime con note che vanno dallo speziato ai sentori floreali come rosa e viola passite ed evoca essenze dei frutti rossi del sottobosco. Il gusto è pieno ed armonico, ben equilibrato. Grazie ai suoi tannini dolci lascia in bocca sensazioni di morbidezza e rotondità.

La Pergola DOC nei dettagli

Pergola DOC

Creata nel2005
Prima approvazioneApprovata con D.M. 11.07.2005, G.U. 170 del 23.07.2005
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 30.11.2011
RegioneMarche
ProvincePesaro e Urbino
Tipo di denominazioneDOC
Zona di produzioneVari comuni in provincia di Pesaro e Urbino
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Pergola DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Pergola DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Pergola DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Pergola DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.
VitignoColore bacca
Aleaticovitigno aleaticoBacca nera

Le Tipologie Vini della Pergola DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Pergola DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.