L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Arborea DOC

La Denominazione Arborea DOC

arborea doc cartina

Arborea è una città situata sulla costa occidentale della Sardegna, appena a sud di Oristano. Intorno alla città, l’agricoltura si concentra principalmente su frutteti, angurie, cereali e solo più recentemente anche sulla viticoltura. Il clima e in questa zona è caldo e soleggiato, mitigato nella parte più ad ovest dalla presenza del Golfo di Oristano. I terreni sabbiosi del litorale caratterizzano anche in parte l’entroterra, in particolare nella zona di Arborea. La città fu fondata negli anni attorno al 1930, al seguito della bonifica di diverse migliaia di ettari di terreno. Il nome Arborea, che  potrebbe sembrare riferito ai molti alberi piantati in quel periodo (per lo più eucalipti, pioppi e pini) per tenere insieme i terreni sabbiosi, in realtà ha origini molto più antiche e proviene dal regno medievale di Arborea, il cui stemma portava un albero verde su uno sfondo bianco. La denominazione Arborea DOC risale al 1987 e il suo territorio di competenza corrisponde alla provincia di Oristano. Esso si estende per 80 km da nord a sud lungo la costa occidentale della Sardegna e nel punto di massima estensione per 65 km in direzione est-ovest. La denominazione Arborea DOC comprende tipologie di vini rossi (i più diffusi), rosati e bianchi. Le tipologie di vini varietali dell’Arborea DOC devono contenere almeno l’85% della varietà dichiarata in etichetta. I vini rossi e rosati si basano sul vitigno Sangiovese, mentre i bianchi sono a base di Trebbiano, cosa che rende l’Arborea DOC la denominazione più “continentale” di tutta l’isola, dal momento che la produzione di vini in Sardegna è quasi dappertutto focalizzata sui vitigni autoctoni.

La Arborea DOC nei dettagli

Arborea DOC

Creata nel1987
Prima approvazioneApprovata con D.P.R. 11.05.1987, G.U. 277 del 26.11.1987
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 07.03.2014
RegioneSardegna
ProvinceOristano
Tipo di denominazioneDOC
Zona di produzioneVari comuni in provincia di Oristano
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Arborea DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Arborea DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Arborea DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Arborea DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.

Le Tipologie Vini della Arborea DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Arborea DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.