Bicchieri per il vino

Il Glossario della degustazione del vino di Quattrocalici

l bicchiere è lo strumento che si utilizza per bere e degustare i vini e come tale deve rispondere anche a determinate caratteristiche tecniche e funzionali, prima ancora che estetiche. Il materiale deve essere rigorosamente vetro di ottima trasparenza, per permettere di apprezzare i colori e altre caratteristiche del vino in degustazione. Viene chiamato “cristallo” il vetro che contiene almeno il 24% di ossido di piombo, che dona al vetro una straordinaria trasparenza e permette di realizzare bicchieri dalle pareti estremamente sottili, al prezzo però di un’elevata fragilità.
La forma del bicchiere deve essere adeguata alle caratteristiche del vino da degustare. Abbiamo individuato sei tipi di bicchiere che a loro volta corrispondono a sei tipi di vino nei quali abbiamo suddiviso le varie tipologie più frequenti.

Tutti i termini del Glossario per: Bicchieri per il vino

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.