La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Ucelut

scheda ampelografica completa

Vitigno  Ucelut

Il vitigno Ucelut e i suoi vini

L’Ucelut è un vitigno a bacca bianca, autoctono del friuli-Venezia Giulia, la cui origine, come spesso succede nelle piccole realtà enologiche italiane, rimane poco chiara. Appartiene alle uve cosiddette uccelline, cioè caratterizzate dalla crescita spontanea ai margini dei boschi e particolarmente apprezzate uccelli che ne vanno ghiotti. La coltivazione dell’Ucelut è presente da secoli in tutto il Friuli, dove una volta era molto diffuso, anche se al giorno d’oggi trova pochissimi estimatori a Castelnovo del Friuli e Pinzano, in provincia di Pordenone. L’Ucelut predilige i terreni argillosi e sassosi di questa zona, con sistemi di allevamento a cordone speronato. La sua maturazione è abbastanza tardiva, tra la fine settembre e gli inizi di ottobre. Poche informazioni si hanno sul suo ciclo vegetativo, vista la scarsa rilevanza che occupa nel panorama nazionale.

L’Ucelut non viene quasi mai vinificato in purezza e lo si trova soprattutto assemblato nelle IGT Friulane. Nelle rare vinificazioni in purezza comunque fornisce dei vini secchi di buona struttura, dai profumi floreali con fiori d’acacia e fiori di campo. Al palato risulta sempre morbido, ma dotato di una certa sapidità e freschezza. Il suo colore è di un giallo paglierino piuttosto pallido. Viene vinificato anche nella tipologia dolce utilizzando uve surmature o leggermente appassite. Si presta anche alla maturazione in legno.

Il Vitigno Ucelut e la sua coltivazione in Italia

Ucelut - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Ucelut è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca bianca presenti principalmente nelle regioni Friuli-Venezia Giulia e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1992. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 10 ha.
Colore baccaBacca bianca
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliFriuli-Venezia Giulia
Superfice vitata nazionale10 ha
Anno di registrazione1992
Autorizzato provincePordenone, Udine

Ucelut - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Ucelut sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Ucelut ha foglia media, reniforme, intera, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Ucelut ha grappolo compatto, medio, piramidale, 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Ucelut ha acini medi, grandi, di forma sferoidali, con buccia pruinosa, spessa e di colore verde-gialla.

Ucelut - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Ucelut sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Ucelut è di colore Giallo paglierino. Al palato è Fruttato, Floreale, sapido, fresco.

Ucelut - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Ucelut le caratteristiche principali sono:
Tipo allevamentoCordone speronato

Ucelut - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Ucelut risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:
DenominazioneTipo denominazioneRegione
Venezia Giulia IGTIGTFriuli-Venezia Giulia

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.