La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Koshu

scheda ampelografica completa

Vitigno  Koshu

Il vitigno Koshu e i suoi vini

Il Koshu è un vitigno a bacca rosa tradizionale del Giappone, dove viene coltivato da più di 1000 anni. Le sue origini sono misteriose, anche se sembra essere giunto in Asia tramite la Via della Seta. Nonostante alcuni sostengano che il Koshu sia autoctono del Giappone, ricerche sul DNA hanno permesso di stabilire la sua discendenza dalla vite europea (Vitis vinifera). Dal punto di vista enologico, il Koshu pone dei problemi rilevanti, in quanto le bucce dei suoi acini sono molto spesse e piuttosto amare, ma proteggono il frutto dalle frequenti piogge primaverili. Il mosto ha un’elevata acidità naturale ma un contenuto zuccherino molto basso, tale da non portare i suoi vini ad un tenore alcolico naturale superiore al 10% vol. La sua principale zona di coltivazione è l’area di Yamanashi sulle pendici del Monte Fuji.

Tradizionalmente, il Koshu viene allevato su pergole, anche se i vigneti più moderni sono tutti a spalliera. I vini del Koshu sono noti per la loro leggerezza, la mineralità e i sapori fruttati di pesca bianca e agrumi. Tradizionalmente venivano prodotti soprattutto vini dolci, ma al giorno d’oggi si punta più su vini secchi, anche frizzanti, utilizzando sistemi come la fermentazione sur lie, che garantisce ai vini maggiore struttura ed intensità olfattiva.

Il vitigno Koshu in Giappone

Koshu - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Koshu non viene coltivato in Italia. La sua origine è in Giappone, ma viene anche coltivato in Giappone. La sua superficie coltivata in Giappone ammonta a 170 ha, mentre a livello mondiale supera i .
Colore baccaBacca bianca
Nazione o zona di origineGiappone
Coltivato inGiappone
Superfice vitata nazionale170 ha

Koshu - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Koshu sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Koshu ha foglia media, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Koshu ha grappolo medio, conico, 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Koshu ha acini grandi, di forma sferoidali e di colore rosa.

Koshu - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Koshu sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Koshu è di colore Giallo paglierino. Al palato è Fruttato, Floreale, sapido, fresco.

Koshu - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Koshu le caratteristiche principali sono:
Epoca maturazioneMaturazione tardiva
Tipo allevamentoPergola, Spalliera o Controspalliera
Sensibilità conosciuteOidio, Peronospora
Resistente aPioggia, Botrite o Botrytis cinerea

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.