La Guida ai Vitigni di Quattrocalici

Il vitigno Fetească neagră e i suoi vini

    La Fetească neagră è un vitigno a bacca nera della Romania, dove produce alcuni dei migliori vini rossi della regione, caratterizzati da aromi speziati e fruttati e da una buona trama di tannini. Il suo nome significa “fanciulla nera”, e la sua provenienza è l’antico principato di Moldavia. Questa regione storica ora forma la maggior parte della Repubblica Moldava e la regione confinante con la Romania orientale chiamata Moldova, con una parte del territorio originale che si trova anche in Ucraina. Nelle regioni rimaste all’interno dell’Unione Sovietica la Fetească neagră è in gran parte scomparsa, sebbene abbia continuato ad essere coltivata in Romania. Non la si trova invece al di fuori dell’Europa orientale. La Fetească neagră è resistente sia alle temperature rigide che alla siccità. HA maturazione tardiva e la sua spessa buccia porta ad un’ottima concentrazione di antociani, conferendo una buona pigmentazione ai vini.

    feteasca neagra vitigno

    Oggi il vino Fetească neagră viene solitamente prodotto dal vitigno in purezza, mentre in passato veniva spesso assemblato con Cabernet Sauvignon e Merlot che conferivano ai vini maggiore struttura ed eleganza di profumi. Il Fetească neagră è un vino dalla caratteristica colorazione rosso rubino intenso e aromi fruttati di mora, amarena, prugne e cioccolato. Se lasciato maturare in legno prende anche i caratteristici profumi terziari di tostatura e vaniglia. I vini vengono prodotti in stile secco, ma anche amabile e dolce.

    Informazioni generali sul vitigno Fetească neagră

      Il vitigno Fetească neagră non viene coltivato in Italia. La sua origine è in , ma viene anche coltivato in . La sua superficie coltivata in ammonta a 3000 ha (Romania), mentre a livello mondiale supera i .
      Superfice vitata nazionale3000 ha (Romania)

      Fetească neagră - Ampelografia del vitigno

      Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l'aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Fetească neagră sono:

      Caratteristiche del grappolo

      Il vitigno Fetească neagră ha Grappolo compatto, Grappolo medio, Grappolo piramidale. Ali nel grappolo: 1-2 ali.

      Caratteristiche dell'acino

      Il vitigno Fetească neagră ha acini Acini piccoli, di forma Sferoidale e di colore blu-nera.

      Fetească neagră - Caratteristiche del vino

      Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Fetească neagră sono:
      Il vino che si ottiene dal vitigno Fetească neagră è di colore Rosso rubino, intenso. Al palato è di corpo, Fruttato, Speziato.

      Fetească neagră - Caratteristiche colturali e produttive

      Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l'epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Fetească neagră le caratteristiche principali sono:
      Epoca maturazioneMaturazione tardiva
      Sensibilità conosciuteOidio, Peronospora
      Resistente aGelo, Siccità, Botrite

      I Libri di Quattrocalici

      my wines quaderno degustazione

      My♥Wines

      Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

      conoscere il vino - il libro

      Conoscere il Vino  - Il Libro

      "Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.