La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Fetească neagră

scheda ampelografica completa

Vitigno  Fetească neagră

Il vitigno Fetească neagră e i suoi vini

La Fetească neagră è un vitigno a bacca nera della Romania, dove produce alcuni dei migliori vini rossi della regione, caratterizzati da aromi speziati e fruttati e da una buona trama di tannini. Il suo nome significa “fanciulla nera”, e la sua provenienza è l’antico principato di Moldavia. Questa regione storica ora forma la maggior parte della Repubblica Moldava e la regione confinante con la Romania orientale chiamata Moldova, con una parte del territorio originale che si trova anche in Ucraina. Nelle regioni rimaste all’interno dell’Unione Sovietica la Fetească neagră è in gran parte scomparsa, sebbene abbia continuato ad essere coltivata in Romania. Non la si trova invece al di fuori dell’Europa orientale. La Fetească neagră è resistente sia alle temperature rigide che alla siccità. Ha maturazione tardiva e la sua spessa buccia porta ad un’ottima concentrazione di antociani, conferendo una buona pigmentazione ai vini.

Oggi il vino Fetească neagră viene solitamente prodotto dal vitigno in purezza, mentre in passato veniva spesso assemblato con Cabernet Sauvignon e Merlot che conferivano ai vini maggiore struttura ed eleganza di profumi. Il Fetească neagră è un vino dalla caratteristica colorazione rosso rubino intenso e aromi fruttati di mora, amarena, prugne e cioccolato. Se lasciato maturare in legno prende anche i caratteristici profumi terziari di tostatura e vaniglia. I vini vengono prodotti in stile secco, ma anche amabile e dolce.

Il vitigno Fetească neagră in Romania

Fetească neagră - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Fetească neagră non viene coltivato in Italia. La sua origine è in Romania e Moldavia, ma viene anche coltivato in Romania e Moldavia. La sua superficie coltivata in Romania e Moldavia ammonta a 3000 ha (Romania), mentre a livello mondiale supera i .
Colore baccaBacca nera
Nazione o zona di origineRomania e Moldavia
Coltivato inRomania e Moldavia
Superfice vitata nazionale3000 ha (Romania)

Fetească neagră - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Fetească neagră sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Fetească neagră ha foglia , pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Fetească neagră ha grappolo compatto, medio, piramidale, 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Fetească neagră ha acini piccoli, di forma sferoidali e di colore blu-nera.

Fetească neagră - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Fetească neagră sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Fetească neagră è di colore Rosso rubino. Al palato è di corpo, Fruttato, Speziato.

Fetească neagră - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Fetească neagră le caratteristiche principali sono:
Epoca maturazioneMaturazione tardiva
Sensibilità conosciuteOidio, Peronospora
Resistente aGelo, Siccità, Botrite o Botrytis cinerea

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.