La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Bronner

scheda ampelografica completa

Vitigno  Bronner

Il vitigno Bronner e i suoi vini

Il vitigno Bronner è una varietà di uva bianca creata nel 1975 da Norbert Becker dell’istituto viticolo di Friburgo, in Germania. Ha ottenuto il riconoscimento ufficiale come varietà protetta due anni dopo, e ora viene coltivato in piccole quantità in Germania e Svizzera. In Italia è stato iscritto ufficialmente nel 2009, ma non può essere utilizzato per la produzione di vini a denominazione di origine. Il Bronner è una varietà dalla forte resistenza ai principali funghi patogeni (come oidio e peronospera) e dotata di caratteristiche qualitative proprie della nobile vite europea. Tra tutte le varietà “PIWI” (viti resistenti alle crittogame) è sicuramente la più interessante e si sta diffondendo molto bene per le sue ottime qualità enologiche.

Il Bronner è un incrocio del vitigno a bacca bianca Merzling con il Sankt Laurent. Il nome Bronner fu dato in onore di Johan Philipp Bronner, un farmacista tedesco del XIX secolo e pioniere della viticoltura che si pensa abbia introdotto il Sankt Laurent e il Blauer Portugieser in Germania dall’Austria.Esiste anche un altro vitigno chiamato Bronner, il “Weisser Bronnertraube“, un vitigno completamente diverso, che prende il nome dal suo creatore, dal cognome Bronner. Questa varietà (usata principalmente come uva da tavola) è una variante del Pinot Bianco che ha solo fiori femminili, a differenza della maggior parte dei vitigni coltivati ​​commercialmente. Per quanto riguarda il “nostro” Bronner,  quando il frutto è ben maturo, il suo vino condivide alcune caratteristiche con il Pinot Bianco, relativamente leggero negli aromi con sottili sapori di mela. La vite ha buona vigoria, è molto resistente alla peronospora e alla botrite.

Il Vitigno Bronner e la sua coltivazione in Italia

Bronner - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Bronner non viene coltivato in Italia. La sua origine è in Germania, ma viene anche coltivato in Germania, Svizzera, Inghilterra. La sua superficie coltivata in Germania ammonta a 6 ha, mentre a livello mondiale supera i .
Colore baccaBacca bianca
Categoria vitigniVitigni ibridi e incroci
Nazione o zona di origineGermania
Coltivato inGermania, Svizzera, Inghilterra
Superfice vitata nazionale6 ha
Famiglia vitigniPiWi
Anno di registrazione2009
Autorizzato regioniTrentino-Alto Adige

Bronner - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Bronner sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Bronner ha foglia media, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Bronner ha grappolo compatto, medio.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Bronner ha acini medi, di forma sferoidali e di colore verde-gialla.

Bronner - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Bronner sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Bronner è di colore Giallo paglierino. Al palato è fresco, Fruttato, Minerale.

Bronner - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Bronner le caratteristiche principali sono:
Resistente aOidio, Peronospora, Freddo

Bronner - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Bronner risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:
DenominazioneTipo denominazioneRegione
Mitterberg IGTIGTTrentino-Alto Adige

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.