La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Baratuciat

scheda ampelografica completa

Vitigno  Baratuciat

Il vitigno Baratuciat e i suoi vini

Il Baratuciat è un vitigno autoctono piemontese, piuttosto raro. La sua coltivazione è infatti limitata alla Val Cenischia e alla Val di Susa. Il suo nome particolare sembra derivare dall’espressione dialettale “barat du ciàt“, ossia escrementi di gatto, per la forma allungata delle sue bacche. E’ un vitigno vigoroso e resistente alle avversità, che potenzialmente potrebbe dare un vino intenso e strutturato. Il vino ha un caratteristico colore giallo paglierino, delicati ed eleganti profumi di fiori bianchi, e con il tempo si arricchisce di note minerali e di frutta, con note di ananas e mela verde. La sua bassa diffusione fa sì che vi siano pochissimi produttori a coltivarlo e sono molto rare le versioni in purezza dei suoi vini. Comunque, da quando è stato riscoperto, molte aziende si stanno cimentando in sperimentazioni con il Baratuciat e il riconoscimento della tipologia Baratuciat in purezza per la DOC Valsusa va nella direzione di promuoverne la diffusione.

Il Vitigno Baratuciat e la sua coltivazione in Italia

Baratuciat - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Baratuciat è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca bianca presenti principalmente nelle regioni Piemonte e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 2008. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 5ha.
Colore baccaBacca bianca
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliPiemonte
Superfice vitata nazionale5ha
Anno di registrazione2008
Autorizzato regioniPiemonte

Baratuciat - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Baratuciat sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Baratuciat ha foglia media, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Baratuciat ha grappolo , medio, cilindrico, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Baratuciat ha acini grandi, di forma elissoidali, con buccia consistente, spessa e di colore verde-gialla.

Baratuciat - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Baratuciat sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Baratuciat è di colore Giallo paglierino. Al palato è Fruttato, Floreale, sapido.

Baratuciat - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Baratuciat le caratteristiche principali sono:
Epoca maturazioneMaturazione precoce
VigoriaVigoria elevata

Baratuciat - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Baratuciat risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:
DenominazioneTipo denominazioneRegione
Valsusa DOCDOCPiemonte

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.