L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Cantuccini Toscani IGP

La Denominazione Cantuccini Toscani IGP

Cantuccini Toscani IGP

La denominazione “Cantuccini Toscani” o “Cantucci Toscani” IGP è il nome del prodotto dolciario ottenuto dalla lavorazione di un impasto a base di farina, mandorle dolci naturali intere (non pelate), zucchero, uova, burro, miele, successivamente cotto in forno.
Il prodotto presenta una forma tradizionale caratteristica semi – ovale, ottenuta dal taglio in diagonale del filone dopo la cottura ed un peso non superiore a 15 grammi al pezzo.
Le dimensioni non sono superiori a 10 cm di lunghezza, 3 cm di altezza e 2,8 cm di larghezza, ossia spessore, derivante dal taglio dei filoni dopo la cottura.
Il biscotto dopo la cottura si presenta, nella parte interna, di colore beige, caratterizzato da alveolatura lievemente irregolare dovuta alla lievitazione del prodotto, intarsiata da mandorle non pelate, distribuite casualmente, mentre la superficie esterna, derivante dalla cottura dei filoni, è dorata.
La consistenza dei “Cantuccini Toscani” è leggermente croccante, inizialmente granulosa, ma che si scioglie in bocca per l’utilizzo del burro, con un’umidità relativa compresa tra un minimo di 3% e un massimo di 7%.

La Cantuccini Toscani IGP nei dettagli

Cantuccini Toscani IGP

Creata nel2016
RegioneToscana
ProvinceArezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena
Tipo di denominazioneIGP

Il Disciplinare della Cantuccini Toscani IGP

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Cantuccini Toscani IGP, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.