La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Vespolina

scheda ampelografica completa

Vitigno  Vespolina

Il vitigno Vespolina e i suoi vini

La Vespolina è un vitigno a bacca nera presente soprattutto nel comprensorio dell’Oltrepò Pavese, che si trova nell’area più a sud della provincia di Pavia, a ridosso delle prime formazioni appenniniche ed è costituito da un susseguirsi variegato di colline ed avvallamenti con altitudini tra i 100 e i 500 metri sul livello del mare. Il nome Vespolina, come nel caso di vitigni con nomi analoghi (Vespaiola) deriverebbe dal fatto che le vespe sono particolarmente attirate dalla dolcezza delle sue bacche mature all’epoca della vendemmia. Conosciuto anche col sinonimo di Ughetta, era uno dei più importanti vitigni dell’Oltrepò Pavese e qui coltivato sin dalla fine del XVIII secolo, ma ha poi perso d’importanza con l’avvento della fillossera. E’ anche molto diffusa nelle province di Como, Novara (Ghemme, Gattinara) e Piacenza.

Tradizionalmente la Vespolina viene vinificata in uvaggio con altre uve, come Barbera, Croatina, Uva Rara alle quali apporta una caratteristica nota speziata. I caratteri distintivi della Vespolina sono la foglia piccola pentagonale, il grappolo abbastanza compatto ed allungato, acino scuro tendente al nero. Ha buona vigoria e tempi di maturazione medi, con forme di allevamento espanse, a controspalliera. Soffre la peronospora, il marciume e la botrytis. Ama i terreni freschi, leggeri e non profondi che la lasciano maturare con più facilità. Il vino che si ottiene dalla Vespolina vinificata in purezza è caratterizzato da colore rubino brillante di media saturazione, aromi spiccati di fiori rossi, spezie e frutti di bosco, buona alcolicità, tannini pronunciati di media finezza, discreta tensione acida.

Il Vitigno Vespolina e la sua coltivazione in Italia

Vespolina - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Vespolina è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Lombardia e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1970. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 135 ha.
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliLombardia
Superfice vitata nazionale135 ha
SinonimiUghetta
Anno di registrazione1970
Autorizzato regioniLombardia
Raccomandato regioniPiemonte

Vespolina - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Vespolina sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Vespolina ha foglia media, piccola, cuneiforme, pentagonale, eptalobata, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Vespolina ha grappolo compatto, , medio, cilindrico, conico, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Vespolina ha acini medi, di forma elissoidali, con buccia pruinosa, poco consistente, sottile e di colore blu-nera.

Vespolina - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Vespolina sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Vespolina è di colore Rosso rubino. Al palato è Fruttato, Speziato, di medio corpo.

Vespolina - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Vespolina le caratteristiche principali sono:
Predilige posizione, Vigneti in collina
Epoca maturazioneMaturazione media
VigoriaVigoria moderata
ProduttivitàProduttività regolare, Produttività scarsa

Vespolina - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Vespolina risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.