Traminer aromatico - La Guida dei Vitigni d'Italia

vitigno traminer aromatico

Il vitigno Traminer aromatico

Il vitigno Traminer aromatico è originario dell'Alto Adige (Termeno=Tramin). E' però presente anche in numerose altre regioni italiane. L'appellativo Gewürztraminer è concesso per la sola DOC Alto Adige.  La morbidezza e la consistenza del vino, abbinate ad un bouquet aromatico potente (fruttato-litchi,maracuya, ananas; speziato-pepe, chiodi di garofano, anice stellato; floreale-soprattutto la rosa) lo rendono interessante da provare con carni bianche in preparazioni orientali molto speziate (tipo Tandoori), col salmone affumicato o con formaggi erborinati. Eccezionale anche come vino da meditazione. Per quanto concerne la storia di questo vitigno e l'origine del suo nome, ce ne siamo occupati in dettaglio in un articolo nel nostro blog.

Estratto dal catalogo vitigni

Nome varietà Codice varietà Sinonimi riconosciuti Autorizzato province Autorizzato regioni Raccomandato province Raccomandato regioni Osservazione regioni Anno ins. Gruppi
Traminer Aromatico Rs. 238 Gewürztraminer* Bari, Bolzano, Brindisi, Caserta, Foggia, Lecce, Taranto, Vicenza Abruzzo, Calabria, Emilia-Romagna, Lombardia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d'Aosta Gorizia, Pordenone, Trento , Treviso, Trieste, Venezia, Udine Basilicata, Molise, Piemonte 1970 Locali

Caratteristiche del vitigno Traminer aromatico

Colore Bacca: Rosa

Caratteristiche varietali:

Il vitigno Traminer aromatico ha le seguenti caratteristiche varietali:

  • Foglie: medio-piccola a cinque lobi, decisamente marcati.
  • Grappolo: piccolo, piuttosto compatto e tozzo, talvolta alato
  • Acino: medio, sferoidale Buccia: forte, pruinosa, di colore rosato . La polpa ha il caratteristico sapore aromatico che ricorda la rosa.

Coltura ed allevamento:

Il vitigno Traminer aronatico predilige i terreni marno-calcarei, argillo-sabbiosi e granitici ed esposizioni riparate.

Caratteristiche produzione:

La vigoria e la produttività del vitigno Traminer aromatico fatta eccezione per alcune selezioni clonali più recenti, sono tendenzialmente basse ma costanti.

Caratteristiche vino:

dà un vino giallo paglierino intenso con riflessi dorati. Il profumo, carico di aromi primari ricorda frutta tropicale (litchi) spezie e canditi, Di corpo, con gusto è dolce e aromatico.