L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Moscadello di Montalcino DOC

La Denominazione Moscadello di Montalcino DOC

Cartina Moscadello di Montalcino DOC

Il territorio di produzione del vino Moscadello di Montalcino DOC corrisponde all’area del comune di Montalcino in provincia di Siena e si trova nella Toscana sud-orientale a 40 chilometri a sud della città di Siena. Il vino Moscadello di Montalcino DOC, alla vista, si presenta giallo paglierino tenue nel tipo Frizzante, che tende a divenire più cupo nel tipo Tranquillo e ad assumere l’aspetto del giallo tendente al dorato nella tipologia Vendemmia Tardiva. Caratteristico l’olfatto: aroma di moscato equilibrato e fresco, con sfumature floreali per il tipo con appassimento. Il palato è piacevolmente appagato dal dolce e dall’armonia aromatica del tipo Tranquillo, il Frizzante offre l’invitante brio del leggero “perlage”, mentre la tipologia Vendemmia Tardiva dimostra la vellutata eleganza e l’avvolgenza di un vino passito. Il Moscadello di Montalcino Tranquillo e Frizzante è da consumarsi giovane, mentre il tipo Vendemmia Tardiva può essere conservato anche negli anni. Trova la sua collocazione naturale a fine pasto, accompagnando piacevolmente pasticceria e dolci secchi. In cucina viene usato come base per alcune salse dolci da abbinare a piatti delicati. Felicissimo risulta l’accompagnamento con formaggi erborinati. Il vino Moscadello di Montalcino deve essere servito in calici di media capacità e a una temperatura di 10 -12°C.

La Moscadello di Montalcino DOC nei dettagli

Moscadello di Montalcino DOC

Creata nel1984
Prima approvazioneApprovata con D.P.R. 13.11.1984, G.U. 139 del 14.06.1985
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 07.03.2014
RegioneToscana
ProvinceSiena
Tipo di denominazioneDOC
Comuni della zonaMontalcino
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Moscadello di Montalcino DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Moscadello di Montalcino DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Moscadello di Montalcino DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Moscadello di Montalcino DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.
VitignoColore bacca
Moscato biancomoscato bianco vitignoBacca bianca

Le Tipologie Vini della Moscadello di Montalcino DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Moscadello di Montalcino DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.

Le Cantine nel territorio della Moscadello di Montalcino DOC