Le Denominazioni di Origine in Italia

Seleziona una tipologia per visualizzare le denominazioni di origine:

Denominazioni di origine controllate e garantitedenominazioni di origine controllateIndicazioni geografiche tipicheDenominazioni di origine protetteIndicazioni geografiche protette

Le Denominazioni di Origine in Italia

Le Indicazioni geografiche protette (IGP) e le denominazioni di origine protette (DOP) attestano il legame tra il prodotto e la sua origine geografica, ossia il suo territorio di provenienza originario e della cui tradizione enogastronomica è parte integrante.

Per i vini, la denominazione di origine protetta è intesa come il riferimento geografico di una zona viticola particolarmente vocata, utilizzato per designare un prodotto di qualità e rinomato, le cui caratteristiche sono connesse all'ambiente naturale ed ai fattori umani. Per indicazione geografica protetta, nel caso dei vini si intende il nome geografico di una zona utilizzato per designare il prodotto che ne deriva. Per i vini le denominazioni di origine protette (DOP) fanno riferimento alle menzioni tradizionali denominazione di origine controllata e garantita (DOCG) e denominazione di origine controllata (DOC), mentre le indicazioni geografiche protette (IGP) ereditano la menzione tradizionale di indicazioni geografiche tipiche (IGT) 

Nel caso invece delle denominazioni dei prodotti agroalimentari, la "denominazione d’ origine protetta" (DOP) comporta che il prodotto debba essere originario di tale luogo geografico e le sue qualità o le sue caratteristiche devono essere dovute esclusivamente o essenzialmente al particolare ambiente geografico, ambiente che includa anche i fattori naturali e umani; inoltre la sua produzione, trasformazione o elaborazione deve avvenire nella zona geografica limitata.

L’"indicazione geografica" (IGP) dei prodotti agroalimentari attesta invece, attraverso il nome della regione, del luogo o del paese, il legame del prodotto come originario di quel determinato luogo. Tale origine geografica deve aver determinato la qualità, la reputazione e le caratteristiche del prodotto. Manca quindi il nesso di esclusività ed essenzialità del legame tra prodotto e territorio, in quanto determinante per le caratteristiche del prodotto stesso. La produzione, trasformazione ed elaborazione deve avvenire nella zona geografica delimitata.

Tema: 

Enografia Italiana

Copyright © Quattrocalici 2011-2015

©Quattrocalici.it 2011-2015 - Tutti i testi della sezione "Conoscere il Vino" e "Articoli sul Vino" sono originali ed in quanto tali coperti da copyright. E' consentita la copia e la diffusione per uso didattico personale. E' invece vietata la copia anche parziale dei testi finalizzata alla loro riproduzione non autorizzata in pubblicazioni cartacee od elettroniche. La pubblicazione anche parziale dei testi in siti esterni può venir autorizzata solo in presenza di citazione e link al testo originale. In tal caso si prega di rivolgersi per mail a info@quattrocalici.it. Quattrocalici effettua ricerche automatizzate in rete di contenuti duplicati. Per quanto riguarda le immagini, esse sono tratte in massima parte da internet, evitando la pubblicazione di materiale protetto da copyright. In caso di riscontri in violazione, si prega di inviare una mail all'indirizzo già indicato per ottenerne immediata rimozione.