La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Tinto Cão

scheda ampelografica completa

Vitigno  Tinto Cão

Il vitigno Tinto Cão e i suoi vini

Il Tinto Cão è un vitigno a bacca nera caratteristico della Valle del Douro. E’ uno dei cinque vitigni principali che rientrano negli uvaggi per la produzione del vino liquoroso di Porto, al quale conferisce struttura e particolari note speziate. Le sue bacche hanno una intensa colorazione nera, che non si riflette però nel colore dei suoi mosti, che rimane piuttosto scarico. Il Tinto Cão costituisce solo circa l’uno percento della superficie vitata nel Douro, ma ciononostante il suo contributo ai vini di Porto è di grande importanza, perché con i suoi forti tannini e l’acidità, marcata aiuta a fornire longevità alla miscela di Porto. Il Tinto Cão si adatta al meglio a siti non eccessivamente soleggiati, dove l’ambiente più fresco mette in risalto gli eleganti aromi floreali della varietà. Il Tinto Cão è anche piantato nella zona vinicola di Dão, dove se ne ricavano vini rossi eccellenti, sia in purezza che in assemblaggio. In California è presente sparutamente in qualche vigneto, e viene utilizzato per produrre vini fortificati simili al Porto.

Il vitigno Tinto Cão in Portogallo

Tinto Cão - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Tinto Cão non viene coltivato in Italia. La sua origine è in Portogallo, ma viene anche coltivato in . La sua superficie coltivata in Portogallo ammonta a 400 ha Douro, Dão, mentre a livello mondiale supera i .
Colore baccaBacca bianca
Nazione o zona di originePortogallo
Superfice vitata nazionale400 ha Douro, Dão

Tinto Cão - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Tinto Cão sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Tinto Cão ha foglia media, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Tinto Cão ha grappolo spargolo, medio, piramidale.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Tinto Cão ha acini piccoli, di forma sferoidali, con buccia pruinosa e di colore blu-nera.

Tinto Cão - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Tinto Cão sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Tinto Cão è di colore Rosso rubino. Al palato è fresco, poco tannico, di corpo.

Tinto Cão - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Tinto Cão le caratteristiche principali sono:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.