La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Poulsard

scheda ampelografica completa

Vitigno  Poulsard

Il vitigno Poulsard e i suoi vini

Poulsard (detto anche Ploussard o Polsard ) è un vitigno a bacca nera autoctono della regione vinicola francese dello Jura. Nonostante  la sua colorazione nera intensa, le bucce del Poulsard sono molto sottili e contengono basse quantità di polifenoli, producendo quindi vini rossi di colore molto chiaro, anche se sottoposti a macerazione prolungata. Per questo motivo possono essere utilizzati per produrre vini bianchi, e spumanti Crémant de Jura blanc de noirs. Per questo motivo, il Poulsard viene spesso miscelato con altre varietà a bacca nera o utilizzato per produrre vini rosati dalla colorazione leggera.

Per la sua versatilità e i suoi caratteristici aromi floreali, l’uva era un tempo il vitigno più coltivato nel Jura, ma a causa delle mutevoli tendenze del mercato del vino, la sua diffusione è diminuita, rimanendo tuttavia ancora il secondo vitigno più coltivato nel Jura.

Il Poulsard è un vitigno autorizzato delle denominazioni di origine controllata (AOC) di Arbois AOC, Côtes du Jura AOC, Crémant du Jura AOC, L’Etoile AOC e Macvin du Jura AOC. Al di fuori dello Jura, il Poulsard viene coltivato anche nella Bugey AOC del dipartimento dell’Ain, nella Francia orientale.

Il Poulsard si adatta facilmente ai diversi tipi di terreno, nel Jura il caso più frequente è quello di terreni argillosi-marnosi, o calcareo-argillosi. Ha grappoli ben compatti, con acini ovali dalla buccia sottile che hanno un colore da viola chiaro a nero. La vite tende a germogliare presto, il che la rende soggetta al rischio viticolo di gelate primaverili. In alcune annate, può essere soggetta a colatura, che influenza le rese, di solito già di per sé molto basse. Inoltre il Poulsard è molto suscettibile a varie malattie dell’uva tra cui peronospora, la botrite e l’oidio.

Il vitigno Poulsard in Francia

Poulsard - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Poulsard non viene coltivato in Italia. La sua origine è in Francia, ma viene anche coltivato in Jura. La sua superficie coltivata in Francia ammonta a 320 ha (Francia), mentre a livello mondiale supera i .
Colore baccaBacca nera
Nazione o zona di origineFrancia
Coltivato inJura
Superfice vitata nazionale320 ha (Francia)

Poulsard - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Poulsard sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Poulsard ha foglia media, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Poulsard ha grappolo compatto, piramidale, 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Poulsard ha acini medi, di forma ovoidali, con buccia sottile e di colore rosso violacea.

Poulsard - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Poulsard sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Poulsard è di colore Rosso rubino, Rosa cerasuolo. Al palato è leggero, poco tannico, fresco.

Poulsard - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Poulsard le caratteristiche principali sono:
Epoca maturazioneMaturazione precoce
Sensibilità conosciuteGelo, Botrite o Botrytis cinerea, Oidio

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.