Il Glossario del vino di Quattrocalici

Macvin du Jura

Vini dal Mondo

Il Macvin du Jura è un vino fortificato tipico di questa regione francese, ottenuto fortificando il mosto d’uva con il Marc du Jura, ovvero la grappa prodotta localmente.

macvin du jura

Il Macvin du Jura è un vino fortificato (Vin de Liqueur) tipico di questa regione francese, ottenuto fortificando il mosto d’uva con il Marc du Jura, ovvero la grappa prodotta localmente. I produttori di vino dello Jura possono legalmente distillare e fare invecchiare la grappa, per utilizzarla poi nella produzione del Macvin. La distillazione nello Jura ha tradizioni antiche che ritornano nel folclore anche ai giorni nostri. Ogni anno un alambicco itinerante, trainato da un trattore, fa il giro di tutti i comuni della regione per distillare le vinacce di ciascun produttore.

La Produzione del Macvin du Jura

La parola Macvin prende origine dai due ingredienti che ne sono alla base, ovvero il Marc (grappa) e il Vin (vino). E’ importante sottolineare che però nel Macvin in realtà non si utilizza vino. Infatti, trattandosi di un Vin de Liqueur, il mosto d’uva può essere assemblato appena pressato oppure dopo svolgimento di non più 1° d’alcool in volume.

Il Macvin du Jura è una AOC, e come tale deve rispettare un preciso disciplinare. La grappa usata per produrre il Macvin deve essere affinata almeno 14 mesi prima di essere assemblata al mosto. Il taglio tradizionale taglio del Macvin consiste in un terzo di grappa e due terzi di mosto. L’affinamento del Macvin dovrà essere di almeno di 10 mesi e il grado alcolico oscillare tra i 16° e i 20°.

Per produrre i mosti destinati al Macvin du Jura possono essere utilizzate tutte le varietà di vite coltivate nella regione, sia a bacca bianca che nera. Molti produttori creano sia Macvin rossi che bianchi.

La Degustazione e l’Abbinamento del Macvin du Jura

Il Macvin viene tradizionalmente servito freddo, come aperitivo. In realtà lo si può anche abbinare a diverse portate nel contesto di una cena. Classico è l’abbinamento ai formaggi di media stagionatura, come il Comté, ma anche formaggi erborinati tipo lo Stichelton o Stilton. Può essere servito anche con molti dessert a base di creme e pasta frolla. Una volta aperta, la bottiglia di Macvin du Jura può essere conservata fino a 6 mesi in frigorifero.