La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Caricagiola

scheda ampelografica completa

Vitigno  Caricagiola

Il vitigno Caricagiola e i suoi vini

Il vitigno Caricagiola è un vitigno a bacca nera diffuso in Sardegna e ne è probabilmente anche originario, in particolare dalla zona della Gallura. La prima citazione certa della Caricagiola è riferita alla Corsica, anche se viene riportata la Sardegna come luogo di origine. Nello stesso periodo viene anche riportata la presenza della Carcangliola sull’isola della Maddalena. La sua somiglianza con il Vermentino nero potrebbe però anche far pensare ad una provenienza ligure e un’altra ipotesi è che derivi dal Mourvèdre Nero o Bonvendro del Portogallo meridionale, a sua volta un biotipo particolare del Mourvèdre coltivato nella Francia meridionale e in spagna. La Caricagiola è  presente in quasi tutte le IGT dell’Isola, ma non compare in nessuna denominazione DOP.

La Caricagiola è un vitigno molto produttivo, infatti Caricagiola significa “che carica molto”, cioè che porta molti grappoli, “Carcaghjolu nero” significa “nero che dà molta uva”. Dal punto di vista ampelografico, il Caricagiola presenta foglia grande, pentagonale e pentalobata. Il suo grappolo è medio, conico o cilindrico, a volte alato, semiserrato. L’acino è medio, di forma sub-ovale con buccia ricoperta di abbondante pruina, spessa e consistente, di colore nero violaceo. Dal punto di vista colturale il Caricagiola ha produzione abbondante e costante, predilige terreni sciolti, siliceo-argillosi e clima caldo, anche se ha buone capacità di adattamento. Resiste abbastanza bene ai principali agenti parassitari e alle avversità climatiche, ma è particolarmente sensibile al marciume acido.

Il Vitigno Caricagiola e la sua coltivazione in Italia

Caricagiola - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Caricagiola è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Sardegna e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1970. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 120 ha.
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliSardegna
Superfice vitata nazionale120 ha
Anno di registrazione1970
Raccomandato regioniSardegna

Caricagiola - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Caricagiola sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Caricagiola ha foglia media, grande, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Caricagiola ha grappolo medio, conico, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Caricagiola ha acini medi, di forma , con buccia molto pruinosa, consistente, spessa e di colore blu-nera.

Caricagiola - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Caricagiola sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Caricagiola è di colore Rosso rubino. Al palato è Fruttato, Speziato, di medio corpo.

Caricagiola - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Caricagiola le caratteristiche principali sono:
Richiede potaturaPotatura corta
VigoriaVigoria elevata
ProduttivitàProduttività elevata, Produttività regolare
Tipo allevamento
Sensibilità conosciute
Resistente aIntemperie,

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.