le regioni del vino - quattrocalici

Le Denominazioni di Origine della Valle d'Aosta

valle d'aosta denominazioni di origine

Le Denominazioni del Vino della Valle d'Aosta

Le Denominazioni di Origine per il vino in Valle d’Aosta, consistono in una sola DOC, la Valle d’Aosta o Vallée d’Aoste DOC. La assenza di denominazioni DOCG nella regione non sta comunque a significare che i vini della Valle d’Aosta siano meno degni di attenzione rispetto a quelli di realtà vitivinicole regionali di maggiori dimensioni. Infatti, la produzione vitivinicola Valdostana presenta una varietà e complessità notevole, testimoniata dalle ben 7 sottozone della denominazione, che si susseguono lungo la spina dorsale della regione, la valle creata dal fiume Dora Baltea, che scorre verso sud-est, dalle alture del Monte Bianco fino al confine con il Piemonte. La della valle interessata dalla viticoltura si estende tra Morgex et de la Salle,  che ospita alcuni dei vigneti più alti d’Europa, fino a Donnas, per una distanza di circa 70 chilometri.

Le sottozone della Denominazione DOC Valle d’Aosta o Vallée d’Aoste sono: Arnad-Montjovet, Blanc de Morgex et de La Salle, Chambave, Donnas, Enfer d’Avrier, Nus, Torrette, tutte ben caratterizzate dal punto di vista pedoclimatico e diverse sia per i vitigni che vi sono coltivati che per i vini che se ne ottengono.

Tutte le Denominazioni di Origine della Valle d'Aosta

Le Denominazioni di Origine del Vino nella Valle d'Aosta

Le allegate cartine mostrano i confini delle Denominazioni di Origine per il Vino nella regione Valle d’Aosta – Le Denominazioni. Le tabelle contengono i link alle pagine dedicate ad ogni singola Denominazione.

Le DOCG della Valle d'Aosta

non ci sono DOCG in questa regione

Le DOC della Valle d'Aosta

La DOC Valle d'Aosta

Le IGT della Valle d'Aosta

non ci sono IGT in questa regione

Le Denominazioni di Origine Agroalimentari della Valle d'Aosta

I prodotti tipici agroalimentari della Valle d’Aosta raccontano, attraverso le loro denominazioni, la storia di questa regione alpina e della identità delle sue tradizioni enogastronomiche. I prodotti di questa terra derivano dalla combinazione irripetibile della sua particolare localizzazione geografica, della qualità delle materie prime impiegate e dalla tradizione che si riflette in tecniche di produzione dall’origine antica. Le specialità agroalimentari della Valle d’Aosta che hanno ottenuto il riconoscimento “Denominazione di Origine Protetta” (DOP) sono, tra i formaggi, la Fontina DOP e il Valle d’Aosta Fromadzo DOP, tra i salumi, il Vallée d’Aoste Jambon de Bosses DOP e il Vallée d’Aoste Lard d’Arnad DOP.

Accanto alle eccellenze oggetto di denominazione di origine DOP, la Valle d’Aosta vanta più di trenta Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) riconosciuti come degni di protezione dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, su proposta della Regione Valle d’Aosta.

Elenco delle Denominazioni Agroalimentari della Valle d'Aosta

La Guida Vini di Quattrocalici