L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Pecorino Romano DOP

La Denominazione

Pecorino Romano DOP

Il formaggio, a pasta dura e cotta, “Pecorino romano” DOP è prodotto esclusivamente con latte fresco di pecora intero, proveniente da allevamenti ubicati nella vasta zona che comprende l’intero territorio delle regione della Sardegna, del Lazio e della provincia di Grosseto. La stagionatura si protrae per almeno cinque mesi per il formaggio da tavola, per almeno otto mesi per il formaggio da utilizzarsi grattugiato. È prevista in alcuni casi la cappatura con protettivi per alimenti di colore neutro o nera;Il “Pecorino Romano” DOP ha crosta sottile di colore avorio o paglierino naturale, talora cappata con appositi protettivi; la pasta presenta struttura compatta o leggermente occhiata, al taglio il colore si presenta variabile dal bianco al paglierino più meno intenso; il sapore è aromatico e lievemente piccante per il formaggio da tavola; piccante, intenso c gradevole a stagionatura avanzata nel formaggio da grattugia.

Pecorino Romano DOP

La Denominazione nei dettagli

Creata nel1996
RegioneToscana, Lazio, Sardegna
ProvincieFrosinone, Grosseto, Latina, Roma, Viterbo, Cagliari, Nuoro, Sassari
Tipo di denominazioneDOP
MerceologiaFormaggi
Pecorino Romano DOP

Il Disciplinare della denominazione

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Pecorino Romano DOP, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.