La guida ai vitigni di Quattrocalici

Picotendro

Il vitigno Picotendro e i suoi vini

Il vitigno denominato Picotendro rappresenta un sinonimo per il vitigno Nebbiolo.Per accedere alla pagina del vitigno Nebbiolo con la descrizione completa, i descrittori ampelografici, le caratteristiche del vino prodotto con il vitigno Nebbiolo, clicca qui.

nebbiolo vitigno

Il Nebbiolo, tipico del Piemonte, è da sempre presente anche in Valle d’Aosta, dove viene tradizionalmente coltivato col nome di Picotendro nel fondovalle alluvionale di origine glaciale (nelle zone vocate di Arnad e Issogne). Viene in genere vinificato in purezza, ma talvolta anche assemblato ad altri vitigni come il Neyret, il Fumin, la Freisa e il Vien de Nus.

nebbiolo vitignoIl Nebbiolo, tipico del Piemonte, è da sempre presente anche in Valle d’Aosta, dove viene tradizionalmente coltivato col nome di Picotendro nel fondovalle alluvionale di origine glaciale (nelle zone vocate di Arnad e Issogne). Viene in genere vinificato in purezza, ma talvolta anche assemblato ad altri vitigni come il Neyret, il Fumin, la Freisa e il Vien de Nus.
Picotendro

Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Picotendro è uno dei   a presenti principalmente nelle regioni e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal . La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a .

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.