La Guida ai Vitigni di Quattrocalici

Il vitigno Fetească regală e i suoi vini

    Il Fetească regală è un vitigno a bacca bianca diffuso in tutta l’Europa orientale e in particolare in Romania. È una delle tre varietà della zona che condividono il nome Fetească, che significa “fanciulla” in rumeno. Le altre due varietà sono la Fetească albă e la Fetească neagră, entrambe così chiamate per il colore rispettivamente bianco e nero delle loro bacche. Regală in Rumeno significa “reale”, quindi Fetească regală si traduce approssimativamente come “principessa”. Il vitigno viene citato per la prima volta nei testi degli anni ’30 e per molto tempo è stato ritenuto essere un incrocio spontaneo tra la  Fetească albă e un’altro vitigno della zona, il Grasă de Cotnari, anche se in realtà le sue origini rimangono ancora incerte. Il Fetească regală viene coltivato in tutto il centro della Romania, in particolare nelle regioni di Dealu Mare e Transilvania.

    feteasca regala vitigno

    Il Fetească regală si adatta bene al clima continentale delle sue zone di coltivazione, essendo resistente sia al gelo che al calore. Teme però la siccità e i suoi grappoli compatti sono sensibili all’attacco della botrite. La Fetească regală dà solitamente vini più interessanti rispetto a quelli della Fetească albă sia in termini di struttura che di complessità olfattiva, caratterizzati da note fruttate di mela verde e frutta tropicale. La Fetească regală in genere viene vinificata come vino secco, con una certa predisposizione all’affinamento in legno, che aggiunge complessità ai vini. La varietà a volte viene assemblate anche con il Muscat Ottonel, per dare vini aromatici e dolci.

    Informazioni generali sul vitigno Fetească regală

      Il vitigno Fetească regală non viene coltivato in Italia. La sua origine è in , ma viene anche coltivato in . La sua superficie coltivata in ammonta a 13.000 ha (Romania), mentre a livello mondiale supera i .
      Superfice vitata nazionale13.000 ha (Romania)

      Fetească regală - Ampelografia del vitigno

      Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l'aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Fetească regală sono:

      Caratteristiche del grappolo

      Il vitigno Fetească regală ha Grappolo compatto, Grappolo medio, Grappolo cilindrico.

      Caratteristiche dell'acino

      Il vitigno Fetească regală ha acini Acini grandi, di forma Sferoidale, con buccia sottile e di colore verde-gialla.

      Fetească regală - Caratteristiche del vino

      Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Fetească regală sono:
      Il vino che si ottiene dal vitigno Fetească regală è di colore Giallo paglierino con riflessi dorati. Al palato è secco, intenso, Fruttato, di corpo.

      Fetească regală - Caratteristiche colturali e produttive

      Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l'epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Fetească regală le caratteristiche principali sono:
      Epoca maturazioneMaturazione tardiva
      VigoriaVigoria elevata
      Sensibilità conosciuteSiccità, Botrite
      Resistente aGelo

      I Libri di Quattrocalici

      my wines quaderno degustazione

      My♥Wines

      Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

      conoscere il vino - il libro

      Conoscere il Vino  - Il Libro

      "Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.