La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Fetească regală

scheda ampelografica completa

Vitigno  Fetească regală

Il vitigno Fetească regală e i suoi vini

Il Fetească regală è un vitigno a bacca bianca diffuso in tutta l’Europa orientale e in particolare in Romania. È una delle tre varietà della zona che condividono il nome Fetească, che significa “fanciulla” in rumeno. Le altre due varietà sono la Fetească albă e la Fetească neagră, entrambe così chiamate per il colore rispettivamente bianco e nero delle loro bacche. Regală in Rumeno significa “reale”, quindi Fetească regală si traduce approssimativamente come “principessa”. Il vitigno viene citato per la prima volta nei testi degli anni ’30 e per molto tempo è stato ritenuto essere un incrocio spontaneo tra la  Fetească albă e un’altro vitigno della zona, il Grasă de Cotnari, anche se in realtà le sue origini rimangono ancora incerte. Il Fetească regală viene coltivato in tutto il centro della Romania, in particolare nelle regioni di Dealu Mare e Transilvania.

Il Fetească regală si adatta bene al clima continentale delle sue zone di coltivazione, essendo resistente sia al gelo che al calore. Teme però la siccità e i suoi grappoli compatti sono sensibili all’attacco della botrite. La Fetească regală dà solitamente vini più interessanti rispetto a quelli della Fetească albă sia in termini di struttura che di complessità olfattiva, caratterizzati da note fruttate di mela verde e frutta tropicale. La Fetească regală in genere viene vinificata come vino secco, con una certa predisposizione all’affinamento in legno, che aggiunge complessità ai vini. La varietà a volte viene assemblate anche con il Muscat Ottonel, per dare vini aromatici e dolci.

Il vitigno Fetească regală in Romania

Fetească regală - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Fetească regală non viene coltivato in Italia. La sua origine è in Romania e Moldavia, ma viene anche coltivato in Romania e Moldavia. La sua superficie coltivata in Romania e Moldavia ammonta a 13.000 ha (Romania), mentre a livello mondiale supera i .
Colore baccaBacca bianca
Nazione o zona di origineRomania e Moldavia
Coltivato inRomania e Moldavia
Superfice vitata nazionale13.000 ha (Romania)

Fetească regală - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Fetească regală sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Fetească regală ha foglia .
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Fetească regală ha grappolo compatto, medio, cilindrico.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Fetească regală ha acini grandi, di forma sferoidali, con buccia sottile e di colore verde-gialla.

Fetească regală - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Fetească regală sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Fetească regală è di colore Giallo paglierino. Al palato è secco, intenso, Fruttato, di corpo.

Fetească regală - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Fetească regală le caratteristiche principali sono:
Epoca maturazioneMaturazione tardiva
VigoriaVigoria elevata
Sensibilità conosciuteSiccità, Botrite o Botrytis cinerea
Resistente aGelo

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.