La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Gruaja

scheda ampelografica completa

Vitigno  Gruaja

Il vitigno Gruaja e i suoi vini

Il vitigno Gruaja veniva anticamente coltivato nella zona di Bassano, in provincia di Vicenza, ed è stato per la prima volta citato dall’Acerbi nel 1825. Fino alla fine del secolo viene citato in numerosi scritti, ed il nome Gruaja viene anche riportato come sinonimo del Raboso. Il Marzotto nel 1925 cita un vitigno che chiama “Crovaja” o “Cruaja” o “Cruara” poco diffuso nelle zone attorno a Montebelluna, tra Vicenza e Treviso, da cui si poteva ottenere un vino di discreta qualità. Più recentemente noto anche come “Gruajo“, praticamente scomparso e il cui vino viene prodotto ancora nella zona di Breganze, non lontana da Bassano, da cui originava. Si stima che la superficie coltivata totale sia attorno ai 2 ettari. Alcune aziende vinificano il Gruaja utilizzando metodi tradizionali per cui viene impiegato anche l’appassimento naturale in fruttaio.

Il Gruaja sembra fornire discreti risultati enologici anche con la vinificazione in bianco e si può prestare con successo per la spumantizzazione. Il Gruaja è un vitigno di media vigoria e di produzione buona e costante, ma non abbondante. I risultati migliori dal punto di vista agronomico si ottengono nelle annate calde e con produzioni non troppo abbondanti. Il Gruaja è un vitigno rustico, come tale poco sensibile alle principali ampelopatie.

Il Vitigno Gruaja e la sua coltivazione in Italia

Gruaja - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Gruaja è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Veneto e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 2012. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 2 ha.
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliVeneto
Superfice vitata nazionale2 ha
Anno di registrazione2012
Autorizzato regioniVeneto

Gruaja - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Gruaja sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Gruaja ha foglia media, pentagonale, pentalobata, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Gruaja ha grappolo , spargolo, medio, conico, 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Gruaja ha acini medi, di forma sferoidali, con buccia pruinosa, e di colore blu-nera.

Gruaja - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Gruaja sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Gruaja è di colore Rosso rubino. Al palato è Fruttato, Speziato, di medio corpo.

Gruaja - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Gruaja le caratteristiche principali sono:
Epoca maturazioneMaturazione tardiva
VigoriaVigoria moderata
ProduttivitàProduttività discreta

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.