La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Touriga Nacional

scheda ampelografica completa

Vitigno  Touriga Nacional

Il vitigno Touriga Nacional e i suoi vini

Il Touriga Nacional è un vitigno a bacca nera autoctono del Portogallo, dove viene coltivato soprattutto nelle regioni vinicole del nord, Dão e Douro. Il Touriga Nacional  è un componente fondamentale sia nei vini rossi secchi che nel Porto, il famoso vino fortificato prodotto in questa regione. Il Touriga Nacional rappresenta in realtà solo una piccola parte delle uve coltivate nella zona e per la produzione del Porto i suoi vini vengono assemblati con un elevato (fino ad 80) numero di vitigni diversi, i più importanti dei quali sono il Touriga Franca, il Tinta Roriz e il Tinto Cão, che si trovano spesso mescolati nei vigneti, dando vita a veri e propri uvaggi di cui non è facile stabilire la composizione. Il Touriga Nacional viene considerato l’equivalente Portoghese del Cabernet Sauvignon francese, visto che ambedue sono caratterizzati dalle note fruttate e speziate, dai tannini marcati e dal notevole potenziale di invecchiamento.

Il Touriga Nacional era molto più diffuso in passato di quanto non sia ai nostri giorni, si dice che esso rappresentasse il 90% della superficie vitata a Dão prima della fillossera. In seguito è stato in gran parte sostituito con varietà più produttive, anche se più recentemente i cloni moderni di Touriga Nacional consentono migliori rese senza compromettere la concentrazione dei vini. Il Touriga Nacional è quasi esclusivamente coltivato in Portogallo, ma è sporadicamente presente anche in California, dove il nome “Tauriga” si rifertisce indifferentemente al Touriga Nacional o al Touriga Franca. Lo si trova anche in Australia, dove giunse prima dello Syrah (Shiraz), inizialmente per la produzione di un vino fortificato simile al Porto ma in seguito impiegato anche per la produzione di vini rossi secchi.

Il vitigno Touriga Nacional in Portogallo

Touriga Nacional - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Touriga Nacional non viene coltivato in Italia. La sua origine è in Portogallo, ma viene anche coltivato in Portogallo, California, Australia, Sud Africa. La sua superficie coltivata in Portogallo ammonta a 2.800 ha, mentre a livello mondiale supera i 3.100 ha.
Colore baccaBacca nera
Nazione o zona di originePortogallo
Coltivato inPortogallo, California, Australia, Sud Africa
Superfice vitata nazionale2.800 ha
Superfice vitata mondiale3.100 ha

Touriga Nacional - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Touriga Nacional sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Touriga Nacional ha foglia media, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Touriga Nacional ha grappolo compatto, medio, conico, 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Touriga Nacional ha acini medi, di forma sferoidali e di colore blu-nera.

Touriga Nacional - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Touriga Nacional sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Touriga Nacional è di colore Rosso rubino. Al palato è Fruttato, di corpo, tannico.

Touriga Nacional - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Touriga Nacional le caratteristiche principali sono:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.