La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Touriga Franca

scheda ampelografica completa

Vitigno  Touriga Franca

Il vitigno Touriga Franca e i suoi vini

Il Touriga Franca è un vitigno a bacca nera della regione vinicola del Douro, in Portogallo. Viene utilizzato sia nella produzione di Porto che di vini rossi secchi della locale denominazione. E’ molto più coltivata rispetto al Touriga Nacional, anche grazie alle sue rese elevate, ma meno prestigiosa dal punto di vista enologico. Infatti anche se i vini del Touriga Franca risultano più profumati e leggeri rispetto a quelli del Touriga Nacional, non hanno però l’intensità e la concentrazione sufficienti per determinarne il successo commerciale. Le origini del Touriga Franca non sono chiare, ma quello che è certo è che, nonostante il nome, il Touriga Franca non ha provenienza francese. Sembra piuttosto derivare da una mutazione o un incrocio del Touriga Nacional con un precursore sconosciuto, forse il Mourisco Tinto (Marufo). Gli esempi di vinificazione in purezza del Touriga Franca sono rari, anche in Portogallo e praticamente inesistenti nel Nuovo Mondo.

Il vitigno Touriga Franca in Portogallo

Touriga Franca - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Touriga Franca non viene coltivato in Italia. La sua origine è in Portogallo, ma viene anche coltivato in . La sua superficie coltivata in Portogallo ammonta a 9.000 ha, mentre a livello mondiale supera i .
Colore baccaBacca nera
Nazione o zona di originePortogallo
Superfice vitata nazionale9.000 ha

Touriga Franca - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Touriga Franca sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Touriga Franca ha foglia media, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Touriga Franca ha grappolo compatto, medio, cilindrico, 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Touriga Franca ha acini medi, di forma sferoidali e di colore blu-nera.

Touriga Franca - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Touriga Franca sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Touriga Franca è di colore Rosso rubino. Al palato è Fruttato, Speziato, di medio corpo.

Touriga Franca - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Touriga Franca le caratteristiche principali sono:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.