La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Siria

scheda ampelografica completa

Vitigno  Siria

Il vitigno Siria e i suoi vini

Il Siria, è un vitigno a bacca bianca coltivato in tutto il Portogallo, dall’estremo nord fino alle regioni meridionali del paese, ma soprattutto nelle zone interne coma Beira, fino a oltre il Douro, dove viene chiamato Codega. Il vitigno dà i migliori risultati nei vigneti situati in quota, nella regione di Beiras, ed in generale nelle aree più fresche del nord, ma produce anche ottimi vini nella DOC dell’Alentejo meridionale, dove è conosciuto come Roupeiro. I suoi vini non sono adatti all’invecchiamento, perché tendono ad ossidarsi prematuramente. Tuttavia, al loro meglio, i vini del Siria esibiscono aromi di agrumi e drupacee ed hanno una piacevole carica aromatica, agrumata e floreale, con sentori di pesca, melone e alloro. Il Siria è un vitigno vigoroso e dalle rese molto variabili con il clima. Ha epoca di germogliamento precoce, ma matura tardivamente. Teme molto sia l’oidio che la peronospora.

Il vitigno Siria in Portogallo

Siria - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Siria non viene coltivato in Italia. La sua origine è in Portogallo, ma viene anche coltivato in . La sua superficie coltivata in Portogallo ammonta a 14.000 ha, mentre a livello mondiale supera i .
Colore baccaBacca bianca
Nazione o zona di originePortogallo
Superfice vitata nazionale14.000 ha

Siria - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Siria sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Siria ha foglia media, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Siria ha grappolo compatto, medio, conico.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Siria ha acini piccoli, di forma sferoidali e di colore verde-gialla.

Siria - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Siria sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Siria è di colore Giallo paglierino. Al palato è fresco, Fruttato.

Siria - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Siria le caratteristiche principali sono:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.