La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Mauzac

scheda ampelografica completa

Vitigno  Mauzac

Il vitigno Mauzac e i suoi vini

Il Mauzac è un vitigno a bacca bianca diffuso in tutto il sud-ovest della Francia. Questa varietà è stata coltivata appena a nord dei Pirenei per centinaia di anni e presumibilmente ha preso il nome da un villaggio vicino a Tolosa. Quando si parla di Mauzac ci si riferisce quasi sempre al Mauzac Blanc, conosciuto anche  come Blanquette. Il Mauzac Rose e il Mauzac Noir sono varietà estremamente rare. Il vitigno viene usato soprattutto per i vini fermi e spumantizzati nelle denominazioni Limoux e Gaillac. Il Mauzac ha maturazione tardiva e quindi richiede un clima relativamente caldo per raggiungere la maturità ottimale prima della vendemmia. I vini presentano comunque notevoli livelli ai acidità, cosa che li rende adatti alla produzione di spumanti. I vini più famosi per i quali è conosciuto il Mauzac sono i  Blanquette de Limoux, soprattutto i methode traditionelle nei quali il Mauzac deve costituire almeno il 90 percento della miscela (il resto può essere composto da Chardonnay o Chenin Blanc). I vini ottenuti da uve Mauzac tendono ad avere caratteri mielati e di mela verde e la varietà appare da sola o come parte di una miscela.

Il vitigno Mauzac in Francia

Mauzac - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Mauzac non viene coltivato in Italia. La sua origine è in Francia, ma viene anche coltivato in . La sua superficie coltivata in Francia ammonta a , mentre a livello mondiale supera i 2.000 ha Languedoc-Roussillon.
Colore baccaBacca bianca
Regioni Italiane principaliFrancia Sud-Ovest
Nazione o zona di origineFrancia
Superfice vitata mondiale2.000 ha Languedoc-Roussillon

Mauzac - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Mauzac sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Mauzac ha foglia media, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Mauzac ha grappolo compatto, medio, cilindrico.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Mauzac ha acini , di forma sferoidali e di colore verde-gialla.

Mauzac - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Mauzac sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Mauzac è di colore Giallo paglierino con riflessi verdolini. Al palato è Fruttato, fresco, morbido.

Mauzac - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Mauzac le caratteristiche principali sono:
Epoca maturazioneMaturazione tardiva
Richiede potaturaPotatura corta
Resistente aOidio, Peronospora

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.