La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Arinto

scheda ampelografica completa

Vitigno  Arinto

Il vitigno Arinto e i suoi vini

L’Arinto (conosciuto anche come Pederna) è un vitigno a bacca bianca che viene coltivato nei dintorni di Lisbona, nella costa centrale del Portogallo. In quest’area il clima è molto caldo e l’Arinto risulta particolarmente adatto a questi luoghi soprattutto grazie alla sua elevata acidità. Infatti in generale in questa zona i vitigni faticano a mantenere un’acidità sufficiente alla produzione di vini di qualità al momento della vendemmia. L’Arinto non va confuso con l’Arinto tinto, che è un sinonimo portoghese per il vitigno Tempranillo. Dell’Arinto esistono diversi cloni ed è spesso difficile capire quali siano le effettive differenze rispetto all’originale. Nella zona di Bucelas, a nord di Lisbona, l’Arinto è alla base degli uvaggi utilizzati nei vini bianchi locali. L’Arinto viene coltivato anche nelle zone a DO del Vinho Verde, Ribatejo, Bairrada e Alentejo, spesso in assemblaggio con altre varietà come il Fernao Pires e il Loureiro.

Dal punto di vista olfattivo, il vino dell’Arinto è decisamente fruttato, con una gamma di aromi principalmente agrumati, come il limone e il pompelmo. E’ un vino da bersi decisamente giovane e se lasciato invecchiare le note agrumate tendono ad evolvere in profumi più dolci, sempre fruttati ma più vicini alla pesca gialla e all’albicocca. La sua acidità gli consente anche invecchiamenti decisamente più lunghi, a fronte dei quali i vini tendono a manifestare profumi terziari, che includono la cera d’api e la nocciola.

Il vitigno Arinto in Portogallo

Arinto - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Arinto non viene coltivato in Italia. La sua origine è in Portogallo, ma viene anche coltivato in Portogallo. La sua superficie coltivata in Portogallo ammonta a 4.500 ha, mentre a livello mondiale supera i .
Colore baccaBacca bianca
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Nazione o zona di originePortogallo
Coltivato inPortogallo
Superfice vitata nazionale4.500 ha

Arinto - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Arinto sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Arinto ha foglia grande, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Arinto ha grappolo grosso, piramidale.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Arinto ha acini medi, con buccia pruinosa, consistente e di colore verde-gialla.

Arinto - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Arinto sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Arinto è di colore Giallo paglierino. Al palato è Fruttato, Floreale, sapido.

Arinto - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Arinto le caratteristiche principali sono:
Predilige climaClima caldo
Epoca maturazioneMaturazione precoce

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.