le regioni del vino - quattrocalici

La Cucina Regionale del Molise

Le Ricette tipiche del Molise e i loro vini in abbinamento

molise cucina regionale

La Cucina regionale del Molise è di grande semplicità, con ricette composte da pochi e semplici ingredienti del territorio. Ciononostante è anche una cucina molto varia, con molti prodotti tradizionali, tra i quali spicca l’olio extravergine di oliva, il pane, fatto anche con la fecola di patate, la pasta, i latticini e formaggi, tra i quali Caciocavallo e Mozzarelle. Tra i salumi, ci sono la Soppressata, il Capocollo, le Salsicce al finocchietto. La Ventricina è un insaccato prodotto sia in Abruzzo che nel Molise, con i migliori tagli del maiale. Essa prende il nome dallo stomaco anticamente usato per l’insaccatura, che ne determina anche la forma. Tra gli altri salumi usati come antipasti, il Saggicciotto, caratteristico salame molisano. Tra le carni si usano anche molto la pecora e l’agnello, mentre i piatti di pesce, sulla fascia costiera, sono basati su pesci pescati in loco (soprattutto pesce azzurro).

I primi piatti della cucina del Molise con i vini in abbinamento

I primi piatti della cucina del Molise sono soprattutto a base di pasta, come i maccheroni alla chitarra e i fusilli, con sughi a base di carne o alla Molisana, con pomodoro, pancetta, olive e pecorino. Tra le zuppe, le Sagne (formato tipico di pasta) con i fagioli, la Zuppa di ortiche e i Ditalini in brodo alla Termolese, con pesce e pomodoro. Lungo la costa, come in tutte le regioni del versante Adriatico, troviamo il Brodetto di pesce, da ricordare quello di Termoli, che possiamo pensare abbinato ad una Falanghina o ad un vino rosato della DOC Biferno, da uve Montepulciano.

I secondi piatti della cucina del Molise con i vini in abbinamento

Venendo ai secondi piatti della cucina del Molise, caratteristici quelli basati sulle frattaglie di agnello. Agnello e capretto sono spesso cucinati alla brace. Il Coniglio alla Molisana è cotto su spiedini, avvolto in fette di prosciutto crudo. La Pampanella, carne di maiale cotta al forno con alcune spezie e molto peperoncino rosso sia dolce che piccante, è caratteristica del basso Molise. Nelle zone montane, vari tipi di polenta vengono serviti con carne o verdure. Questi piatti si possono abbinare a un Tintilia, ad un Pentro d’Isernia o a un Biferno rosso. Fra le verdure coltivate in Molise, vari tipi di broccoli e di cime di rapa, oltre a sedano e peperoni, utilizzati per le Affunniatelle, spadellati con uova, salsiccia, cipolla e pomodoro. La mollica fritta (spesso associata ad erbe aromatiche) viene utilizzata come condimento per la pasta o le verdure. La tradizionale Frittata di Pasqua, è alta 30 cm, preparata con 101 uova unite a prosciutto, formaggio e coratella, ed è tipica della Valle del Volturno, in provincia di Isernia. In tutta la regione è poi diffuso il tartufo (nero e bianco).

I dolci del Molise con i vini in abbinamento

Fra i dolci del Molise sono tipiche le Ferratelle, simili ai waffel, ma con l’aggiunta di semini di finocchio e più sottili e friabili, i Piccillati, ravioli cotti al forno ripieni di confettura di amarena, e la Pigna, simile al panettone ma più leggera, tradizionalmente preparata per la Pasqua. I Caragnoli, pezzi di pasta arrotolati, fritti e poi intinti nel miele, sono dolci tipici natalizi. Con i dolci della tradizione Molisana si può abbinare un Moscato passito della DOC Molise, vinificato a partire da uve di Moscato bianco.

La Guida Vini di Quattrocalici