La sistemazione a Girapoggio in viticoltura
Il Girapoggio è una sistemazione dei filari sul terreno, che comporta lo scavare di scoline (fossi di scolo) lungo le curve di livello delle colline allo scopo di raccogliere le acque di precipitazione piovosa e condurle in un fosso aperto lungo la linea di massima pendenza.
Vantaggi della sistemazione a Girapoggio
Il Girapoggio viene utilizzato con lo scopo di limitare il fenomeno dell’erosione, in quanto limita il ruscellamento. Tra le forme di sistemazione dei terreni di collina è la più efficiente dal punto di vista idraulico, in quanto i fossi, perpendicolari alla massima pendenza, limitano l’erosione.
Svantaggi della sistemazione a Girapoggio
Il Girapoggio, versando le acque in fossi perpendicolari, può aggravare l’erosione anzichè prevenirla. Infatti, se la distanza tra i fossi è eccessiva, la forza delle acque diviene incontrollabile, e i danni dell’erosione diventano gravi. Per versanti dalle pendenze più irregolari i coltivatori delle aree di collina, ad esempio in Toscana, hanno elaborato sistemi più complessi, come il cavalcapoggio, il rittochino e la sistemazione “a spina”.