Il Glossario della Degustazione di Quattrocalici

Bottiglia Primat

Dimensione delle bottiglie da spumante

bottiglia primat

Il Primat è un formato di bottiglia, usato soprattutto per le bottiglie Champenoise (Champagnotta), dalla capacità di 27 litri, corrispondenti a 36 bottiglie da 0,75 litri, con le quali si possono servire 216 calici di spumante.

Il nome Primat deriva dal latino galloromano “primate”, il primato, di prim’ordine, ed era un titolo che permetteva a una casta di arcivescovi di accedere a determinati privilegi, una sorta di superiorità su tutti i vescovi e arcivescovi di una regione. Secondo quanto riferito, è stato utilizzato per la prima volta nel 1999 per quella che allora era la bottiglia più grande mai prodotta. La bottiglia venne creata dalla maison Champagne Drappier, e il nome venne coniato in riferimento alle origini gallo-romane del villaggio di Urville, dove si trova la sua sede, ed il carattere di eccezionalità della bottiglia. In seguito il formato è stato ripreso da altre case vinicole.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.