L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Scanzo o Moscato di Scanzo DOCG

La Denominazione Scanzo o Moscato di Scanzo DOCG

Moscato di Scanzo docg cartina

La denominazione di origine Moscato di Scanzo DOCG è dedicata al vino dolce, passito, prodotto con uve Moscato di Scanzo in purezza nel territorio situato attorno all’antico borgo di Scanzorosciate, in provincia di Bergamo. L’appassimento delle uve, condotto con mezzi idonei, deve essere protratto fino a raggiungere un tenore zuccherino di almeno 280 g/l e per un periodo non inferiore ai 21 giorni, per una resa massima dell’uva in vino del 30%. Il vino a denominazione di origine Moscato di Scanzo DOCG deve essere sottoposto ad un periodo di affinamento di minimo due anni.

Il Moscato di Scanzo DOCG così ottenuto è un vino dal colore rosso rubino, più o meno intenso, che può tendere al cerasuolo con riflessi granati. Al naso è delicato, intenso, persistente, caratteristico. in bocca risulta dolce, gradevole,armonico, con un leggero retrogusto di mandorla.

La Scanzo o Moscato di Scanzo DOCG nei dettagli

moscato-di-scanzo-docg

Scanzo o Moscato di Scanzo DOCG

Creata nel2009
Prima approvazioneApprovata DOC con D.M. 17.04.2002, G.U. 111 del 14.05.2002
Approvata come DOCGApprovata DOCG con D.M. 28.04.2009, G.U. 114 del 19.05.2009
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 07.03.2014
RegioneLombardia
ProvinceBergamo
Tipo di denominazioneDOCG
Comuni della zonaScanzorosciate
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Scanzo o Moscato di Scanzo DOCG

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Scanzo o Moscato di Scanzo DOCG, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Scanzo o Moscato di Scanzo DOCG

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Scanzo o Moscato di Scanzo DOCG. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.
VitignoColore bacca
Moscato di Scanzomoscato di scanzo vitignoBacca nera

Le Tipologie Vini della Scanzo o Moscato di Scanzo DOCG

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Scanzo o Moscato di Scanzo DOCG, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.

Le Cantine nel territorio della Scanzo o Moscato di Scanzo DOCG