L’Atlante delle Denominazioni di Origine di Quattrocalici

Colli Altotiberini DOC



La Denominazione Colli Altotiberini DOC

La zona geografica della Colli Altotiberini DOC ricade nella parte centro-settentrionale della regione Umbria, in provincia di Perugia, e comprende un territorio di media collina ricadente nei terreni vocati alla qualità di tutto o parte dei territori comunali di San Giustino, Citerna, Città di Castello, Monte S. Maria Tiberina, Montone, Umbertide, Gubbio, Perugia. La Colli Altotiberini DOC è stata introdotta nel 1980 e rivista nel 2005 e copre un’ampia gamma di vini, sia varietali che di base, rosso, bianco e rosato. Il nome della denominazione è dovuto alla sua posizione geografica. I colli a cui si fa riferimento sono le colline dell’Appennino centrale che domina la geografia del vicino Abruzzo, Marche e Lazio . Questa cresta di colline si estende in direzione nord-sud per circa 40 km, seguendo il corso del fiume Tevere.

Il vino bianco di base della Colli Altotiberini DOC è basato sul Trebbiano (min.50%), così come la sua versione superiore. I vini rosso e rosato si basano invece sul Sangiovese. Ia aggiunta a questi vi sono poi i vini varietali Grechetto e Trebbiano e rossi Cabernet Sauvignon , Merlot e Sangiovese. I rossi contemplano anche la tipologia riserva, che comporta rese in uva più basse e la maturazione per 24 mesi prima della messa in commercio. Tutti i vini rossi presentano un buon tenore di acidità, il colore è rosso rubino sgargiante con unghia purpurea, che sfuma verso il rosso granato nei vini più invecchiati. In tutte le tipologie si riscontrano aromi floreali con note fruttate di ciliegie e lamponi, spezie dolci e cioccolato, tipici delle cultivar dei vitigni di base, che nei vini più invecchiati sfumano a favore di quelli speziati o fenolici associabili al legno. Al sapore tutti i vini bianchi presentano un’acidità normale, una buona struttura con un finale complesso e armonico.

I Dettagli della denominazione Colli Altotiberini DOC

Creata nel1980
RegioneUmbria
ProvinciePerugia
Tipo di denominazioneDOC
MerceologiaVino

Argomenti correlati

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...
  • Le Regioni del Vino

  • My Wines – Quaderno per le Degustazioni

    My Wines - Quaderno di Degustazione
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!