La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Fernão Pires

scheda ampelografica completa

Vitigno  Fernão Pires

Il vitigno Fernão Pires e i suoi vini

Il Fernão Pires (conosciuto anche come Maria Gomes) è un vitigno aromatico a bacca bianca, coltivato estesamente in tutto il Portogallo, per una superficie complessiva di circa 16.800 ha. E’ utilizzato soprattutto nella produzione di vini bianchi secchi, ma se ne ottengono anche vini dolci e viene anche utilizzato per produrre vini base per spumanti. Il Fernão Pires si adatta bene al clima caldo del Portogallo centrale e meridionale, e lo troviamo in particolare nelle zone vinicole di Ribatejo, Lisboa e Barraida, dove prende il nome di Maria Gomes. Lo si può trovare anche in altre zone del Portogallo, come Alentejo, fino all’estremo nord, nel Douro. Il Fernão Pires ha maturazione precoce e produttività particolarmente elevata, che va tenuta sotto controllo per evitare il deterioramento nella qualità dei vini. E’ un vitigno sensibile al gelo e non è pertanto adatto alle zone più fresche.

I vini del Frenão Pires si caratterizzano per le note agrumate e floreali di zagara, tiglio e mimosa. Hanno bassa acidità e tendenza all’ossidazione. Non sono vini adatti all’invecchiamento e se prodotti con uve troppo mature tendono ad avere profumazioni troppo intense e pesanti. Le uve prodotte in zone pianeggianti venivano utilizzate per vini da distillare, anche se più recentemente, utilizzando fermentatori a temperatura controllata, se ne possono ottenere vini secchi semplici e fruttati.

Il vitigno Fernão Pires in Portogallo

Fernão Pires - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Fernão Pires non viene coltivato in Italia. La sua origine è in Portogallo, ma viene anche coltivato in Portogallo. La sua superficie coltivata in Portogallo ammonta a 18.600 ha, mentre a livello mondiale supera i .
Colore baccaBacca bianca
Nazione o zona di originePortogallo
Coltivato inPortogallo
Superfice vitata nazionale18.600 ha

Fernão Pires - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Fernão Pires sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Fernão Pires ha foglia , pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Fernão Pires ha grappolo compatto, medio.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Fernão Pires ha acini piccoli e di colore verde-gialla.

Fernão Pires - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Fernão Pires sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Fernão Pires è di colore Giallo paglierino. Al palato è Fruttato, Floreale, sapido, fresco.

Fernão Pires - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Fernão Pires le caratteristiche principali sono:
Predilige climaClima caldo
Epoca maturazioneMaturazione precoce
Richiede potaturaPotatura corta
ProduttivitàProduttività elevata
Sensibilità conosciuteFreddo
Resistente aCalore

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.