La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Cereza

scheda ampelografica completa

Vitigno  Cereza

Il vitigno Cereza e i suoi vini

Il Cereza (termine spagnolo per “ciliegia”) è un vitigno a bacca rosa, come il Gewürztraminer e il Pinot grigio. E’ una varietà presente esclusivamente in Argentina e condivide l’origine di altre uve diffuse nell’America del sud, come la Criolla Grande, il Pais e il Mission che si ritengono essere stati introdotti nel continente dai conquistadores spagnoli. Fino alla fine del XX secolo, Cereza, Criolla e Pais rappresentavano assieme più di un terzo di tutta la superficie vitata del Sud America. L’elevata produttività ha contribuito alla sua diffusione che è arrivata a toccare i 40.000 ettari, seconda per estensione solo al Malbec. La provincia di San Juan è quella dove si trova la maggior parte delle piantagioni di Cereza, seguita dalla provincia di Mendoza che ne ha anche alcuni vigneti.

Dopo secoli dalla sua introduzione in Argentina, il vitigno Cereza si è adattato al clima caldo e arido e, grazie anche all’irrigazione artificiale, è diventato uno dei più importanti della regione, soprattutto in termini di rese per ettaro. Rispetto alla Criolla Grande, a buccia nera, il Cereza ha una buccia di colore rosa, notevolmente più chiara e con acini più grandi, che apportano una bassissima carica fenolica durante la macerazione. Per questo motivo, i vini prodotti con il Cereza sono quasi sempre bianchi o al massimo rosati.

Il Cereza produce vini di solito sono destinati al consumo precoce, che hanno la tendenza ad essere abbastanza “rustici” e di qualità bassa, soprattutto quando le rese sono elevate, come spesso accade, e che possono arrivare a superare i 200 ettolitri/ha. Oltre alla produzione diretta di vino, l’uva è spesso utilizzata nella produzione di concentrato di uva utilizzato poi a sua volta nella vinificazione.

Il vitigno Cereza in Argentina

Cereza - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Cereza non viene coltivato in Italia. La sua origine è in Argentina, ma viene anche coltivato in . La sua superficie coltivata in Argentina ammonta a 29.000 ha, mentre a livello mondiale supera i .
Colore baccaBacca rosa
Nazione o zona di origineArgentina
Superfice vitata nazionale29.000 ha

Cereza - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Cereza sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Cereza ha foglia .
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Cereza ha grappolo spargolo, medio, cilindrico.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Cereza ha acini grandi, di forma obovoidali, con buccia pruinosa e di colore rosa.

Cereza - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Cereza sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Cereza è di colore Rosa cerasuolo. Al palato è Fruttato, caratteristico.

Cereza - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Cereza le caratteristiche principali sono:
Predilige climaClima caldo, Clima secco
VigoriaVigoria elevata
ProduttivitàProduttività elevata

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.