La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Criolla grande

scheda ampelografica completa

Vitigno  Criolla grande

Il vitigno Criolla grande e i suoi vini

La Criolla Grande è un vitigno a bacca rosa, con i suoi 15.000 ettari il terzo vitigno per diffusione in Argentina, dopo il Malbec e il Cereza. Nel 1990 se ne contavano 68.000 ha nel paese quindi in questo periodo ha registrato una diminuzione di superficie coltivata dell’oltre l’80%. Con i suo Viene usato raramente per produrre vini di qualità, in genere se ne ottengono vini rosati o bianchi di base per il consumo immediato nel luogo di origine e viene anche impiegato come uva da tavola. La zona in cui la Criolla grande è più diffusa è la regione di Mendoza, dove viene coltivato assieme al Cereza, con il quale viene spesso miscelato. Sembra che la Criolla Grande derivi da un incrocio tra il vitigno Mission, in Argentina chiamato Criolla chica, e il Moscato d’Alessandria. Il vitigno Criolla grande ha rese molto elevate e maturazione medio-tardiva.

Il vitigno Criolla grande in Argenitna

Criolla grande - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Criolla grande non viene coltivato in Italia. La sua origine è in Argentina, ma viene anche coltivato in . La sua superficie coltivata in Argentina ammonta a 15.000 ha, mentre a livello mondiale supera i .
Colore baccaBacca nera
Nazione o zona di origineArgentina
Superfice vitata nazionale15.000 ha

Criolla grande - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Criolla grande sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Criolla grande ha foglia grande, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Criolla grande ha grappolo spargolo, grosso, piramidale, 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Criolla grande ha acini , di forma elissoidali e di colore rosa.

Criolla grande - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Criolla grande sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Criolla grande è di colore Rosso rubino. Al palato è Fruttato, Speziato, di medio corpo.

Criolla grande - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Criolla grande le caratteristiche principali sono:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.