le regioni del vino - quattrocalici

La Cucina Regionale del Trentino Alto Adige

Le Ricette tipiche del Trentino Alto Adige e i loro vini in abbinamento

trentino-alto adige cucina regionale

Trento e Bolzano, le due province del Trentino-Alto Adige, pur divise dalla storia e sotto l’aspetto linguistico, hanno però molto in comune in termini di tradizioni e cultura, anche a livello di cucina ed enogastronomia in generale. La regione, nel suo insieme, comprende territori alpini e subalpini, per cui le ricette tradizionali del Trentino-Alto Adige sono soprattutto di ispirazione montana. Tra gli alimenti protagonisti della Cucina Altoatesina, le mele e lo speck. La Cucina Trentina risente anch’essa sia dell’influenza Austriaca che di quella Veneta, mentre decisamente Tirolese è quella dell’Alto Adige.

La Polenta, simile a quella veneta, si trova solo in Trentino, e viene preparata con farine diverse a seconda della zona. In Val di Non la farina gialla di mais è mescolata a grano saraceno, mentre nella zona del Lago di Garda si usa farina bianca di frumento e patate. La polenta nera è a base di grano saraceno. Molti piatti tradizionali del Trentino si rifanno alla cucina tedesca o austriaca, come i Canederli (Knödel in Alto Adige), bianchi, con formaggio, speck o verdure, consumati asciutti o in brodo o in accompagnamento a diverse zuppe, che sono da provare ad esempio con un vino Lago di Caldaro Classico DOC o con un Santa Maddalena.

Gli Spätzle, dell’Alto Adige, sono gnocchetti a base di farina di grano tenero, uova e acqua, nelle versioni bianca, verde con spinaci e rossa con barbabietole e si abbinano al meglio con un profumato Gewürztraminer dell’Alto Adige. I Crauti alla Tirolese (Sauerkraut) accompagnano le salsicce (Würstel) affumicate dell’Alto Adige, ma anche piatti di carne o selvaggina. Il Gröstl è una padellata di carne, patate e cipolle, fatte rosolare tutte insieme e spesso servita a tavola proprio nella stessa padella. E’ da provare con un vino rosso deciso, come un Merlot dell’Alto Adige. Caratteristica del Trentino è la Carne salada, salume ottenuto dalla fesa di bovino adulto, salato e speziato e lasciato maturare dalle 2 alle 5 settimane, da provare abbinata ad un Marzemino d’Isera DOC. I boschi sono ricchi di funghi, come i finferli e i porcini, che si trovano in molte ricette, ad esempio con la polenta e il formaggio, da abbinare per esempio ad un Cabernet del Trentino DOC. Il pesce, di cui sono ricchi fiumi e ruscelli, è il protagonista di ricette come le trote alla trentina, rosolate e condite con salsa di limone, menta e uvetta, da abbinare ad una Nosiola del Trentino DOC. Numerose anche le ricette tradizionali a base di selvaggina, come la lepre, insaporita con lardo, cipolla, pinoli, uvette, scorza di limone, cannella e burro, e il capriolo, con vari piatti tra cui il famoso spezzatino, che, a seconda della zona, si possono abbinare per tradizione con un Teroldego Rotaliano DOC o con un Lagrein dell’Alto Adige DOC. Ricco anche l’assortimento di formaggi, come il Vezzena in provincia di Trento, l’Algunder, dolce o piccante, l’Almkäse della Val Venosta e il Toblach. Tra i salumi, la Luganega (salsiccia) in Trentino lo Speck e i Kaminwurzen (salamini affumicati) in Alto Adige. Importantissima la produzione di frutta, come la Mela dell’Alto Adige IGP, la Susina di Dro DOP, fragole, lamponi, i broccoli di Torbole e il mais di Storo.

Il Trentino-Alto Adige è anche famoso per i suoi dolci, come lo Strudel, di pasta sfoglia ripiena di mele, uvetta, pinoli e pangrattato, rosolato nel burro e profumato di cannella, che possiamo abbinare ad un Gewürztraminer vendemmia tardiva, dolce ma al tempo stesso fresco e profumato. Lo Zelten è il tipico dolce natalizio con datteri, fichi secchi, uva sultanina, pinoli, noci, cannella, grappa e cognac, mescolati in pasta di pane di segala. Ricordiamo anche i Krapfen meranesi alla marmellata, con crema o semi di papavero, la torta tirolese di prugne e la crostata al rabarbaro.

La Guida Vini di Quattrocalici