I migliori Libri sul Vino, selezionati da Quattrocalici

I Migliori Libri sul Vino

Selezionati da Quattrocalici

L’argomento vino in realtà racchiude una molteplicità di aspetti sia culturali che geografici od economici e la sua vastità lo rende particolarmente interessante per gli approfondimenti. Ciascuno può scegliere il proprio ambito di interesse e trovare, mediante l’aiuto dei Migliori libri sul Vino, le risorse più indicate a soddisfare le esigenze di informazione. Abbiamo dunque selezionato una lista di libri sul vino suddivisa per argomenti, che abbraccia l’intera complessità del mondo del vino. Dalla viticoltura all’enologia, all’enografia e alla degustazione, alla comunicazione e al marketing del vino, il libro sul vino giusto per approfondire e perfezionare le proprie conoscenze di questa materia affascinante.

Buona lettura!

I Migliori Libri sul Vino

I libri sulla Degustazione del Vino

I Libri sulla Degustazione del Vino che abbiamo selezionato per voi coprono i diversi approcci alla degustazione del vino, da quello più generale, che illustra i concetti basilari della degustazione e dell’abbinamento dei vini col cibo che possa essere compresa ed apprezzata anche dal pubblico meno esperto, a quello più classico, che si rifà alle Scuole di Sommelier e che propone un’interpretazione tecnica della degustazione del vino, degli aspetti sensoriali ad altri più originali, che antepongono l’aspetto sensoriale nel suo complesso all’analisi tecnica dei singoli aspetti. In questa collana proponiamo una selezione di libri sulla degustazione del vino di entrambi i livelli.

[asa_collection]libri_degustazione[/asa_collection]

amazon-degustazione

I libri sull’Enologia

Per approfondire gli aspetti più tecnici della produzione del vino, proponiamo alcuni Libri sull’Enologia che prendono in considerazione argomenti specifici in tema di vinificazione delle uve e produzione del vino.

[asa_collection]libri_enologia[/asa_collection]

amazon-enologia

I libri sul Marketing del vino

Non può mancare in questa pagina una selezione dei migliori Libri sul Marketing del Vino. Il vino costituisce infatti una delle più importanti voci attive del Made in Italy, ma è anche un campo che consente lo sviluppo di tematiche specifiche, a partire dalla segmentazione dei vini come prodotti commerciali a quella dei consumatori in cluster a seconda della propensione al consumo, a tutti gli aspetti di packaging e advertising, al social marketing fino all’influencer marekting. La nostra selezione dei Migliori Libri sul Marketing del vino comprende libri che coprono tutti questi aspetti.

[asa_collection]libri_marketing[/asa_collection]

amazon-marketing

I Ilbri sui Vitigni e sull’Enografia

Esistono in commercio moltissimi libri sui vitigni. La scienza che studia la distribuzione delle varietà di vite e di uva sul territorio e la conseguente collocazione geografica delle tipologie di vino che ne derivano viene chiamata Enografia. Le singole varietà di vite, o vitigni, hanno conosciuto maggiore o minore diffusione nelle varie zone a seconda della loro adattabilità all’ambiente, ma anche a seguito di interventi umani per sfruttare alcune caratteristiche specifiche delle varietà, sia dal punto di vista organolettico che produttivo. Tra i migliori libri sui vitigni e sull’enografia si possono trovare i più importanti titoli che coprono questa sfera di interesse.

[asa_collection]libri_vitigni[/asa_collection]

amazon-vitigni






  • Registrati su Quattrocalici

  • Segui Quattrocalici sui social

  • My Wines – Quaderno per le Degustazioni

    My Wines - Quaderno di Degustazione